I passeggeri del volo 1628 Japan Airlines erano vicino alla tratta finale Islanda β Anchorage sul volo da Parigi a Tokyo, quando il capitano con il suo equipaggio videro ed individuarono chiaramente tre oggetti non identificati. La notte del 17 novembre 1986, lβosservazione di almeno uno di questi UFO Γ¨ stata ufficialmente confermata dai radar militari dalla FAA e gli Stati Uniti rendendo questo caso uno dei piu famosi casi OVNI giapponesi.
Il pilota Kenju Terauchi descrive in modo accurato e serio questo incontro ravvicinato βincredibileβ nel suo verbale:
Il Capitano Terauchi, un veterano con 29 anni di esperienza, ha dichiarato: βEra molto grande, una o due volte piΓΉ grande di una portaerei.β. Ho cambiato lβaltitudine con il permesso dalla FAA, al fine di identificare gli oggetti che pero hanno modificato assetto e livello ed hanno continuato a seguirci. Racconta che gli oggetti si muovevano rapidamente per poi fermarsi bruscamente. Allo stesso tempo, la luce del grande oggetto era cosΓ¬ intensa che illuminava la cabina di pilotaggio dellβaereo e Terauchi disse che poteva sentire il calore di questa luce sul viso. Disse che aveva osservato lβUFO per sei minuti prima di informare chiunque a terra, si deduce che lβosservazione visiva sia iniziata alle 18:13. Secondo il capitano Kenju Terauchi, il co-pilota Takanori Tamefuji e lβingegnere di volo Yoshio Tsukuda, due piccole luci ed un luminoso oggetto enorme fu visibile sui loro radar per piΓΉ di mezzβora mentre veniva osservato visivamente volando a 350 miglia (550 chilometri) a sud attraverso dello Yukon di Anchorage in Alaska. Terauchi chiamo gli oggetti βle due navi di piccole dimensioni e la nave madreβ, e rimarcΓ² lo stupore osservando mentre scomparve e riapparve e quindi si mosse rapidamente fino a fermarsi allβimprovviso.
RiportΓ² che non riusciva a spiegarsi gli eventi, se non ipotizzando che vide qualcosa di origine extraterrestre. Parlando in inglese con lβaiuto occasionale di un traduttore, Terauchi ha mappe, immagini e annotazioni ed aggiunte tecniche per descrivere lβaccaduto essendo una persona notoriamente precisa. La FAA inizialmente confermΓ² le dichiarazioni di diversi radar dei controllori del traffico che il 747 e il grande oggetto entrambi erano rilevati, Γ¨ che fu confermato anche dai radar delle Forze aeree degli Stati Uniti. Le relazioni ufficiali che seguirono hanno cercato di negarlo, attribuendo gli echi radar ad avverse condizioni climatiche. Tuttavia, un portavoce della FAA infine ha ammesso: βNoi accettiamo le descrizioni della squadra, ma non possiamo accettare quello che avevano visto.
Il CSICOP, l'equivalente del CICAP americano, spiegΓ² per conto del noto debunker Phil Klass l'evento come i pianeti Giove e Marte per spiegare i due UFO. Successivamente Klass cambiΓ² versione, evidentemente perchΓ© era troppo assurda anche per lui, sparandone un'altra altrettanto improbabile: gli UFO altri non erano che rilfessi di ghiaccio in atmosfera, che generarono una sorta di illusione ottica ai piloti. Che dire...
Il caso in questione Γ¨ uno dei piΓΉ rilevanti di tutta la casistica mondiale. Non solo c'Γ¨ la testimonianza attendbile dei piloti, ma anche conferma tramite strumentazione radar. L'FAA ha indagato sul caso, e, sebbene abbiano cercato di sminuire il caso, esso resta assolutamente inattaccabile. L'evento Γ¨ anche trattato nel Rapporto Cometa, studio privato francese del gruppo Istituto degli Alti Studi per la Difesa Nazionale, dichiardando che Γ¨ uno dei casi piΓΉ significativi da loro trattati.
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Del caso, ne parlΓ² direttamente anche John Callahan, capo Divisione Incidenti e Investigazionni per la FAA a Washington, ora in pensione, e membro del famoso gruppo Disclosure Project, di Steven Greer. Come raccontato dallo stesso Callahan, alla riunione al quale partecipΓ² lui ed altri importanti personaggi, tra ufficiali militari, fisici e piloti, al convegno del 2007, presso il Nationl Press Club, a Washington D.C. il caso Γ¨ un qualcosa di clamoroso, del quale, testuali parole, "un evento che non Γ¨ mai accaduto". Alla riunione Callahan mostrΓ² di persona la registrazione audio del pilota e la torre di controllo, il quale stavano comunicando proprio durante il corso degli eventi. In piΓΉ, mostrΓ² anche i 30 minuti di registrazioni radar che confermarono la presenza dell'UFO, piΓΉ un diagramma che mostrava tutti i piani di volo del 747, e uiltimo, ma non meno importante, il rapporto ufficiale dell'FAA compilato in seguito all'avvistamento.
Nel documentario "I know what I saw" Γ¨ possibile vedere la riunione in questione, e la comunicazione tra pilota e la torre di controllo, mostrata da Callahan.
www.ufoevidence.org/cases/case287.htm
Altre fonti
Indagine da parte dell'ufologo Bruce Maccabee. Nel rapporto Γ¨ presente anche la conversazione scritta tra il pilota e la Torre di Controllo:
www.ufoevidence.org/Cases/CaseSubarticle.asp?ID=288
L'evento descritto dal pilota Kenju Terauchi:
www.ufoevidence.org/Cases/CaseSubarticle.asp?ID=289
ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!