STRAVIZIO PUBBLICO del CONSIGLIERE RAI GUGLIELMO ROSITANI

(richard)
00giovedì 23 febbraio 2012 13:26
STRAVIZIO PUBBLICO - ALTRO CHE MINZO-CARD! IL CONSIGLIERE RAI GUGLIELMO ROSITANI, EX PARLAMENTARE DI AN OGGI PDL, CON LA CARTA DI CREDITO AZIENDALE SI E’ DIVERTITO - INVIATE A “REPUBBLICA” 11 RICEVUTE DI RISTORANTI, GIOIELLERIE, PROFUMERIE E NEGOZI DI INTIMO, PER UN TOTALE DI 3870 € - ADESSO ‘’ROSICCHIANI’’, COL SUO STIPENDIO DI QUASI 100 MILA € L’ANNO, TACE - MA L’AZIENDA, AL CORRENTE DI TUTTO, NON GLI HA MAI CONTESTATO NIENTE...
Aldo Fontanarosa per "Repubblica.it"



guglielmo Rositani
Ristoranti con conti anche da 750 euro. Gioiellerie, profumerie, negozi di articoli sportivi. Ha davvero speso così i soldi della Rai Guglielmo Rositani, consigliere a Viale Mazzini ed ex parlamentare di Alleanza nazionale? A domanda, Rositani non risponde. Repubblica lo ha cercato al telefono e per e-mail il 16 febbraio, il 20 febbraio e di nuovo ieri, anche attraverso la sua assistente Raffaella Pichini. Ma senza risposta. Il consigliere della Rai non vuole confrontarsi sulle spese di rappresentanza che la televisione di Stato permette a tutti i componenti del Cda, lui compreso, attraverso la carta di credito aziendale.


LORENZA LEIIn busta anonima, nei giorni scorsi, Repubblica ha ricevuto le fotocopie di 11 ricevute di carta di credito per una spesa totale di 3870 euro. Tutte le ricevute hanno lo stesso codice "AID" che conduce ad un'unica carta di credito. Su una di queste fotocopie compare la scritta "Rai". Un'altra ricevuta - Hotel Ristorante da Checco al Calice d'Oro (Rieti), importo 420 euro - è spillata su carta intestata della televisione di Stato (mentre la ricevuta stessa ha l'intestazione scritta a mano: onorevole Rositani). Tutte le ricevute sono emesse in ristoranti, negozi, esercizi di Rieti, città dove Rositani vive.

Ed ecco le spese in dettaglio, dunque: Hotel Ristorante da Checco al Calice d'Oro 420 euro e Ristorante la Foresta 500 euro (per 10 pasti a prezzo fisso). Altre tre ricevute portano a questo Ristorante la Foresta, molto apprezzato, pare: 300 euro per 7 coperti, 750 euro (quantità 15) e 250 euro (per 5 coperti). A seguire ci sono: il Gioielliere Passi 300 euro; la Goielleria Cesare Amici 400 euro; ancora la Gioielleria Cesare Amici 380 euro; quindi la Profumeria Michele Cellurale 150 euro e Grassi Sport 310 euro. Infine, Letizia Sas (intimo e biancheria per la casa, si deduce da Internet) per altri 110 euro. Le spese sono state fatte tra il 9 aprile 2011 e il 21 agosto 2011.


viale mazzini
Repubblica ha spedito a Rositani e alla sua assistente due distinte e-mail che avevano, in una cartella allegata, copia di tutte le ricevute. Ma il consigliere di amministrazione della Rai non ha risposto alle e-mail, agli sms e non è venuto al telefono del suo ufficio al settimo piano di Viale Mazzini. Martedì, però, Rositani ha informato l'ufficio Affari Legali della Rai delle e-mail che aveva ricevuto da Repubblica.

I consiglieri di amministrazione della tv di Stato, per il loro lavoro, ricevono uno stipendio annuo lordo di poco superiore ai 98 mila euro. Questa somma può essere integrata da un extra fino a 28 mila euro, a patto che i consiglieri diano vita a gruppi di lavoro ristretti, chiamati "comitati editoriali".


Rai
A queste somme, i consiglieri aggiungono una carta di credito aziendale - per le spese di rappresentanza - che ha un tetto massimo di 10 mila euro l'anno. Al momento del loro insediamento, di norma, i consiglieri non ricevono istruzioni scritte su come utilizzare la carte di credito. Il suo impiego viene rimesso alla sensibilità del singolo amministratore, Per le sue spese di rappresentanza, il consigliere Rositani non ha ricevuto contestazioni dalla Rai.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com