Chiropratica,i rischi della manipolazione

(richard)
00mercoledì 2 maggio 2012 22:41
Praticata sulla colonna vertebrale può contribuire a causare l'ictus


La manipolazione chiropratica della colonna vertebrale può causare ictus e persino la morte. È quanto emerge da una ricerca della Division of Neurological Surgery, Barrow Neurological Institute, St. Joseph's Hospital and Medical Center, Phoenix (Arizona) pubblicata sulla rivista scientifica "PubMed US National Library of Medicine".



Lo studio

Lo studio ha evidenziato che la manipolazione chiropratica delle vertebre cervicali è in grado di produrre una dissezione delle arterie craniocervicali e le lesioni possono essere anche gravi.

Coinvolti nello studio 8 donne e 5 uomini dell'età media di 44 anni, i cui dati sono stati estratti da un database: all'arrivo presentavano deficit neurologici e dolore a testa e collo comparsi in genere a poche ore o pochi giorni di distanza da una manipolazione chiropratica.

I fattori valutati erano il tempo trascorso tra il trattamento e la comparsa dei sintomi, la posizione del segmento dell'arteria danneggiata, sintomi neurologici, trattamenti endovascolari, trattamenti chirurgici, risultati clinici e follow up radiografico.

Dei 13 pazienti analizzati, tre sono rimasti disabili permanenti ed uno è deceduto a causa di lesioni arteriose. Gli altri 9 partecipanti, sottoposti a cure farmacologiche o trattamenti chirurgici, sono guariti completamente.

by:staibene.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com