Barnard: 'il numero dei super miliardari è raddoppiato'

(richard)
00martedì 4 novembre 2014 16:28

www.tzetze.it/redazione/2014/11/barnard_il_numero_dei_super_miliardari_e_radd...

In memoria di Robin Hood", questo il titolo del post di Paolo Barnard su Facebook. Ve lo proponiamo di seguito:


JP Morgan ha appena detto a Reuters Business News che le decisioni della Banca Centrale Americana dal 2008 (che la europea BCE sta imitando pari pari) hanno regalato 9 mila miliardi di dollari agli speculatori finanziari, al 99% già milionari. 9 mila miliardi. Rendo l'idea?

Io seguo da una vita la straordinaria ONG inglese Oxfam, uno dei colossi della lotta all'ingiustizia sociale. Nel loro rapporto "Pareggiamo: è tempo di eliminare l'ineguaglianza estrema", ci dicono che il numero dei super-miliardari è raddoppiato dal 2008, quando erano 793, e oggi sono 1.645. Cioè da quando le Banche Centrali dell'occidente hanno iniziato a pompare trilioni nelle riserve delle banche, e ad affamare le ECONOMIE REALI DI MILIONI DI FAMIGLIE E AZIENDE. Le banche non hanno prestato quei soldi a te sfigato, ma a speculatori che le ricambiano con interessi maggiori. Chicca: i 79 uomini più ricchi del mondo oggi guadagnano assieme mezzo milione di dollari al minuto.

Ma peggio. Nel frattempo le Austerità che queste stesse elite ci impongono - e che Renzi sta seguendo CON RIGORE - hanno ridotto la Grecia al medioevo africano. Il Lancet, la rivista medica numero uno al mondo, ha lanciato un appello all'OMS denunciando che in Grecia oggi 1 milione di persone non hanno neppure più il medico di base; che è tornata la malaria; che le infezioni da HIV sono aumentate 3.126% per mancanza di siringhe gratuite; e che la mortalità infantile in Grecia è oggi aumentata al 43%, peggio che in Sudan.

Noam Chomsky mi ha appena scritto (ore 1:41) : "Sono fatti tragici e c'è di peggio. Il problema oggi è che non ci suggeriscono opzioni più incisive per la sinistra vera". Gli ho risposto: sbagliato. Mosler Economics for the Public Purpose. La risposta è lì. Gliel'avevo proposta, ma lui non è un economista e fatica a capirla, che peccato. Caro Robin Hood, sarebbe bello tornare ai tuoi tempi dove con un arco e frecce si otteneva almeno qualcosa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com