Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MAM (Mutilazioni Animali Misteriose) di Jacopo Cantoni

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2009 18:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
11/06/2009 18:34



Il fenomeno delle MAM (mysterious animal mutilations) o mutilazioni di bestiame (cattle mutilation),è un mistero che continua a manifestarsi da decenni e, come tale, è ancora privo di soluzione.Tuttavia sulla realtà del fenomeno non ci sono dubbi; basti pensare che nella sola località di Rio Arriba, la perdita di 60 capi di bestiame in un anno ha provocato danni per 18000 $, per capire come ciò sia concreto e soprattutto un danno per gli allevatori. Addirittura, secondo stime, le perdite totali sul suolo americano sarebbero dell'ordine di 1000000 $, ma prima di tutto vediamo cosa s'intende per MAM. Semplicemente riguarda il ritrovamento di bestiame (in genere mucche o cavalli) morto, senza organi o parti anatomiche ben precise, che sembrano essere state asportate con una tal cura da far pensare all'utilizzo di strumenti chirurgici sofisticati, come laser. Il fatto comune a molte mutilazioni è la totale assenza di sangue nei pressi dei tagli sull'animale, nel corpo o comunque nel luogo di rinvenimento del cadavere, cosa che fa pensare che l'operazione sia avvenuta altrove. Questi sono solo aspetti generici,variabili a seconda del caso, ma in linea generale comuni in questo fenomeno.
La prima testimonianza moderna sulle MAM risale al 09/09/1967, in Colorado, più precisamente in un ranch di Alamosa, nella St. Louis Valley. Quel giorno i coniugi Berle e Nelle Lewis ritrovarono in un campo di loro proprietà il corpo mutilato di Lady, un puledro di tre anni. L'animale giaceva dissanguato, con testa e collo completamente scarnificati, tali da poter osservare le ossa, bianche e pulite. Inoltre era visibile un taglio dal collo fino alla base del petto. Il dottor John Henry Atlschuler, patologo del Rose Medical Center a Denver, rimase colpito nell'esaminare il cadavere del puledro: la carne nei pressi dell'incisione risultava essere cauterizzata come da un laser (nel 1967?), mentre all'interno mancavano il cuore, i polmoni, la tiroide e il medio sterno era completamente asciutto. Ciò che lasciava perplesso il medico, dopo aver esaminato centinaia di cadaveri, era la totale mancanza di sangue. Come si poteva asportare un cuore senza lasciarne una minima traccia? Il fatto che rese il caso un “classico ufologico” fu anche il ritrovamento di tracce circolari intorno all'animale e la presenza di radioattività in corrispondenza di quest'ultime e del cadavere. Secondo testimonianze, prima della mutilazione nella regione era stato osservato un grande oggetto luminescente.
Negli anni successivi si verificarono decine di casi simili (alcuni più attendibili, altri meno), soprattutto nel Montana, nel South Dakota, in New Mexico, in Colorado, nel Nevada e poi in Canada. Negli anni '80-'90 fatti analoghi si registrarono al di fuori del continente americano,in Francia, Spagna, Germania, Svezia, Italia come pure in Medio Oriente e Australia. Questi casi erano accomunati dalla presenza di incisioni precise, con residui nerastri dovuti all'immediata cauterizzazione del taglio, avvenuta a temperature comprese tra i 400° e i 500°; inoltre nella maggioranza dei casi gli animali erano stati privati di parti molli, quali occhi, lingua, labbra, mammelle, ano e genitali, nonchè organi, asportati senza perdite di sangue. Situazioni simili vennero immediatamente collegate all'ufologia, sia per le evidenti anomalie sui resti degli animali, che per numerosi avvistamenti UFO registrati nelle zone stesse in cui erano avvenute le mutilazioni, ma è davvero possibile che non ci siano spiegazioni più plausibili dell'intervento alieno? In realtà sono state fatte diverse ipotesi sull'origine delle MAM; vediamo di vedere passo per passo tutte le possibili spiegazioni, servendoci anche di testimonianze e ricerche fatte finora.

-IPOTESI 1:causa naturale. E’ la teoria più semplice, accettata da diversi scienziati, ricercatori e scettici sul fenomeno UFO. Secondo questa spiegazione, gli animali colpiti dal fenomeno sarebbero morti in realtà di cause naturali e in seguito la loro carcassa sarebbe stata attaccata da animali necrofagi e roditori; questo spiegherebbe la scomparsa delle “parti molli”, le prime colpite dai predatori perchè facilmente strappabili. Inoltre la misteriosa mancanza di organi sarebbe da imputare al processo decompositivo dell'autolisi, dove le interiora dell'animale si trasformerebbero in un fluido, disperdendosi nel corpo. A tali conclusioni sarebbero giunti il Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentare (SENASA,ossia l'organismo veterinario più importante del sud America) e addirittura l'FBI, servendosi di noti scienziati. Nel 1979, infatti, il primo Distretto Giudiziario affidò all'FBI uno stanziamento di 44170 $, da dedicare alla ricerca sulle MAM in USA.
Kenneth M. Rommel, a capo dell'indagine, chiuse il caso dopo un anno, con la pubblicazione di un memoriale (“Operation Animal Mutilation”, prepared for the Criminal Justice Department, 1980), nel quale viene ribadita la naturalità del fenomeno; animali già morti attaccati da predatori. Rommel cita anche, in alcuni casi, un possibile intervento di sette sataniche e spiega come nella maggior parte delle volte le informazioni diffuse sulle mutilazioni siano fittizie o mal interpretate.
Di seguito sono riportate per completezza le dichiarazioni degli specialisti tirati in causa,tutti concordi nell'affermare la tesi di Rommel.

Dr. Harry D. Antony, Kansas State University:
"Gli animali sono morti in modo naturale, poi divorati dai predatori".
Dr S.M. Dennis, Kansas State University:
"I rapporti di mutilazioni animali sono incompleti e falsi".
Dr. L.G. Morehouse, University of Missouri:
"E' falso che le mutilazioni animali siano aumentate negli ultimi anni,si tratta di motivi naturali".
Dr.Williams J. Quinn,State of Montana:
"La morte degli animali è dovuta ad operazioni di flesh-eating birds,cioè mangia e fuggi da parte di uccelli predatori sugli animali"
L.D. Kintner,University of Missouri:
"Le ferite riportate dagli animali sono proprio quelle causate dai predatori".
Dr. Roger Panciera,Oklahoma State University:
"Gli animali sono morti per cause naturali"
Dr.M.W. Vorhies,South Dakota State University:
"Ci sono sempre evidenze di animali predatori sul luogo degli incidenti".
Dr.William Sipped,Texas A & M University:
"Brevemente,non ci sono evidenze di mutilazioni effettuate da uomini".
Dr.Robert L. Poulson,Utah Department of Agricolture:
"Nell'Utah i casi di mutilazione sono pochi e dovuti a stati di salute pessima degli animali e alla presenza di predatori".

Queste dichiarazioni andrebbero però prese con le pinze: bisogna infatti specificare che molti dei professori sopra elencati erano anche consulenti del Federal Boureau stesso, e quindi avevano tutto l'interesse nel dire quello che l'FBI voleva fosse detto.
Le divergenze di opinioni su questo fenomeno sono evidenti anche comparando lo stesso rapporto di Rommel con quello di sceriffi e patologi locali, che giudicano tali conclusioni inadatte per molti casi. Le incongruenze però non finiscono qui: sebbene possa sembrare ridicolo è possibile trovare in documenti declassificati dell'FBI stessa, rapporti dettagliati delle anomalie riscontrate nei casi di MAM, quali totale mancanza di sangue nel fegato e in certi tessuti e asportazione, avvenuta con precisione chirurgica, delle stesse parti anatomiche in più animali. E' riportata anche la in alcune situazioni la presenza a tracce di una resina a scambio ionico e di una sostanza fluorescente a cui è associato un illeggibile spettro ultravioletto e infrarosso.
Ma come è possibile ciò, visto che nel rapporto ufficiale le anomalie si spiegano come invenzioni dovute alla circolazione di informazioni errate?
Comunque sia, alla fine questa ipotesi non sembra essere adatta per spiegare un evento così complesso, ma è utilizzabile per un numero ristretto di casi, magari indagati malamente da mistificatori o persone che non sapendo riconoscere il morso di una animale, vanno immediatamente a cercare le cause più improbabili. Bisogna ricordare però che molti medici e patologi hanno riscontrato personalmente la lunga serie di anomalie presenti nei veri casi di MAM, e sono d'accordo nel definire ridicolo il fatto che un animale come un coyote possa provocare ferite simili. Lo sceriffo Lou Girodo, che ha indagato su molti casi del genere, ad una tale eventualità ha risposto:
"Se c'è un coyote la fuori che può procurare tagli come quelli, a questo punto voglio un mitra".

-IPOTESI 2: sacrifici animali. Secondo questa ipotesi, le mutilazioni sarebbero da imputare a sette, e avverrebbero quindi come sacrifici al fine dell'esecuzione di riti pagani, vudù o satanici. Questa spiegazione risulta però poco credibile, per vari motivi: in primo luogo l'assenza di tracce nei luoghi interessati che facciano pensare all'intervento di tali sette. Inoltre le modalità di operazione sugli animali è anomala, in quanto per riti simili lo spargimento di sangue è essenziale, come elemento magico.
Difficile credere, infine, anche che tali sette dispongano di strumenti tecnologici avanzati, operando in varie zone del mondo con le stesse tecniche.
La spiegazione quindi sembra non reggere come causa del fenomeno.

-IPOTESI 3: fulmini globulari. Correlata all'ipotesi naturale, ma legata questa volta ad un fenomeno atmosferico. Questa teoria, oggi difficilmente credibile, era usata nei secoli scorsi per spiegare strane mutilazioni di uomini e animali, che sembravano avvenire al contatto con tali fulmini. Nel 1914 il prof. Ignazio Galli scrisse un'opera dal titolo "Fulmini Globulari: Effetti Sull'Uomo e Sugli Animali", una serie incredibile di testimonianze registrate tra il diciassettesimo e il ventesimo secolo. Eccone la descrizione di alcune:

-in data 08/9/1634 a Draguignan,in Provenza,un fulmine globulare uccide otto persone e tra queste una viene trovata senza lingua e denti;

-nel 1715 un fulmine circolò per l'abbazia di Tours non toccando nessuno dei 150 frati, ma uccidendo 22 cavalli;

-il 19/07/1759 a Dresda uno stalliere vede una fortissima luce in stalla e chiude gli occhi: quando li riapre scopre che dei 30 cavalli 19 (tutti in fila) erano morti;

-nel 1772 il dottor Crome esaminò il cadavere di un prussiano ucciso da un fulmine globulare: nella parte interna della coscia sinistra mancava un brano di derma di 15 cm quadrati, anche se il muscolo era intatto, la piaga senza sangue e i vestiti senza macchie;

-nel 1781 un fulmine uccise tre uomini, togliendo ad uno di essi la lingua e producendogli un foro sul collo;

-nel 27/07/1791 ad Everdon Friend Northampton un globo luminoso produsse su una donna incinta più di cento ferite,ad un'altra scorticò i piedi senza danneggiare le scarpe, ad una terza produsse quattro fori sopra il ginocchio e sulle spalle e altri uomini furono ritrovati con molti fori sul torace. I cadaveri erano seduti in atteggiamento naturale, tali da sembrare vivi e quando furono spogliati ed esaminati, apparvero evidenti altre mutilazioni: le natiche dilaniate e gli organi genitali distaccati con piaghe che parevano fatte da ferri roventi;

-ai primi di luglio del 1865 un fulmine uccide alcuni bambini, spogliandoli completamente;

-la sera dell' 11/05/1865, il pastore Uberto Wera riconduceva in stalla , col cane, 152 castrati. Un fulmine globulare ne uccise 126, mutilandoli orribilmente: alcune bestie furono ritrovate decapitate, altre con la testa forata da parte a parte e le gambe rotte, mentre il cane stesso risultò scomparso. Il pastore venne ritrovato nudo, calvo, con una cicatrice che andava dalla fronte al petto, ma senza perdite di sangue;

-l'08/09/1896 a Vandieres un pastore e due bambine, che erano con lui, si trovano paralizzati per più di un'ora, mentre il cane e molti animali vengono uccisi da un fulmine. In seguito il bestiame viene rinvenuto mutilato e al pastore stesso si ritrova senza un padiglione auricolare;

E pensare che i casi strani non finiscono qui, visto che ne furono registrati 351 in totale, più o meno gravi. Si potrebbe quindi continuare nell'elenco, ma questo è più che sufficiente per capire la situazione: già nei secoli scorsi si aveva a che fare con mutilazioni analoghe a quelle dei giorni nostri, addirittura su uomini, ma com'è possibile che un fulmine globulare produca tali effetti su organismi viventi?
Da un lato, secondo ufologi i globi luminescenti, descritti da scienziati come fulmini globulari erano in realtà UFO, oggetti incomprensibili per uomini dei secoli scorsi (così come per noi ora), che venivano bollati come semplici fenomeni atmosferici.
Dall'altro lato invece la scienza tende ancora oggi a spiegare come sia facile, per gente non qualificata, confondere tali fenomeni e fantasticare sulla loro natura.
I fulmini globulari però non sono ancora stati sufficientemente studiati, visto che è ancora impossibile riprodurli in laboratorio e i misteri restano: forse in futuro si potrà far luce su questo fenomeno, anche se è veramente improbabile che un fulmine possa provocare mutilazioni simili, visto che al massimo si potrebbe parlare di ustioni. Neanche questa ipotesi quindi sembra convincere appieno.

-IPOTESI 4: esperimenti governativi. Secondo questa teoria le MAM sarebbero da imputare a scienziati del governo, che supportati da militari agirebbero velocemente, prelevando il bestiame attraverso elicotteri, mutilandolo per qualche motivo e rigettandolo in seguito. Solo con una simile ipotesi (esclusa la successiva) si potrebbe spiegare l'utilizzo di strumenti sofisticati e le fratture, presenti su molti animali, dovute a cadute dall'alto, ma perchè un non specificato ente governativo dovrebbe compiere esperimenti su animali sottratti a civili? Secondo alcuni ricercatori tali prelievi sarebbero legati ad uno studio segreto della radioattività, nel tempo, su organismi. Ciò spiegherebbe il gran numero di casi segnalati in regioni quali il New Mexico, dove in passato si svolsero test atomici. Questa supposizione però interesserebbe solo l'America, il primo paese per numero di casi di MAM, ma non l'unico. A favore di questa teoria ci sono però alcune testimonianze interessanti. Durante l'indagine svolta nel 1967 a proposito della morte di Lady (il puledro il cui caso è sopra citato), il fattore riferì che nei giorni successivi al ritrovamento dell'animale, elicotteri anonimi sorvolavano la valle, sparando ai coyote e spaventando il bestiame.Inoltre sembra che una notte alcuni bombardieri B-52, partiti da una base del New Mexico, abbiano sorvolato la zona gettando piccole bombe(?) fra le dune di sabbia, causando danni e molto rumore. Il fattore stesso raccontò anche che nella zona divennero comuni avvistamenti di strani dischi luminosi, ma alla fine si pentì di aver rivelato i dettagli della mutilazione, in quanto l'intera faccenda venne ridicolizzata dalla stampa e dall'Air Force. Inoltre durante un'intervista al fattore, svolta da Raymond Ingraham e Mike Kellenbarger (il primo ingegnere il secondo membro dell'APRO) si verificò un fatto inaspettato: i ricercatori notarono fuori dalla fattoria dove si trovavano, una station-wagon grigia, che, ferma, sembrava osservare la situazione da lontano. Appena Ingraham prese la macchina fotografica per zoomare, il veicolo partì improvvisamente, destando nei presenti molti sospetti. Sempre in Colorado, nel 1975, dopo 131 casi di MAM in 2 anni, il senatore Floyd Haskell scrisse all'FBI per chiedere assistenza, specificando che molti residenti venivano disturbati nella notte dal passaggio di elicotteri non contrassegnati e che si erano armati per proteggere il bestiame e le famiglie. La stessa cosa avvenne un anno dopo in Nebraska, dove in seguito ad un numero sempre maggiore di MAM, allevatori armati formavano addirittura squadre di vigilantes, per proteggersi dalle incursioni di questi strani elicotteri, che da tempo sorvolavano la zona. Anche il governatore Jules Burbach, di quello stato, era stupito e in un'intervista commentò: "Non ho mai visto niente di simile, la popolazione è quasi isterica".
Molti allevatori quindi collegano questi “voli fantasma” alle misteriose mutilazioni del proprio bestiame. Secondo altri ricercatori e ufologi invece i prelievi sarebbero da imputare ad alieni, che agirebbero mediante dischi volanti, mentre gli elicotteri del governo arriverebbero in seguito per monitorare la situazione.
Tuttavia, siccome non si hanno prove di un coinvolgimento del governo, l'intera faccenda resta un mistero nel mistero.

-IPOTESI 5: intervento alieno. Quella più osteggiata dagli scettici e allo stesso tempo la più acclamata dagli ufologi: secondo questa ipotesi esseri extraterrestri preleverebbero attraverso le loro navi, bestiame (a volte uomini), asportandone organi o parti di loro interesse, con l'ausilio di sofisticati strumenti per poi ributtarne i resti a terra. Diversi particolari farebbero pensare a questa teoria: impronte circolari nel terreno, con radioattività elevata nei pressi di quest'ultime o di animali mutilati, fratture sui fianchi o sulle zampe del bestiame ritrovato(che fanno pensare ad una caduta dall'alto), nonchè una serie di avvistamenti di UFO prima o dopo i casi di MAM. Sono anomale anche le modalità di operazione sugli animali e soprattutto le cause dei decessi di quest'ultimi; le mutilazioni, secondo i risultati di alcune autopsie, avverrebbero post morte, mentre non sono ben chiari i metodi con cui gli animali, in genere sani, vengono uccisi. Come visto sopra esistono numerosi casi documentati di MAM, anche nei secoli scorsi, che spesso venivano imputati a improbabili fulmini globulari: non manca tuttavia qualche avvistamento più esplicito. Interessante, a proposito, è l'articolo del giornale Farmer's Advocate di Yates Center del 23/04/1887:
"Il signor M. Alex Hamilton alle sei di mattina, sentendo il suo cane che latrava ferocemente, si alza e corre con suo figlio Wall ed un amico, Gild Heslip, e si dirige fuori di casa con il fucile. Si accorge che una strana macchina volante sta calando su una delle sue mucche e dopo averla afferrata al collo con un cavo di color rosso, se la porta in aria, mentre la povera bestia urla come una dannata. A nulla servono gli sforzi del contadino per tentare di liberare l'animale,che è stato rapito da alcuni esseri bizzarri che si scorgono nella parte illuminata della macchina volante. Alcuni sembrano alti, ma ci sono anche degli esseri piccoli come bambini.
I resti dell'animale: la coda, parte della testa e del corpo vengono ritrovati il giorno dopo, nel campo di un vicino."
Resta da chiedersi però, per quali oscure ricerche, esseri provenienti da altri pianeti continuino dopo centinaia, se non migliaia di prelievi, a mutilare animali, visto che pochi ne sarebbero bastati per uno studio adeguato. L'ipotesi dell'intervento alieno sembra interessante quindi per vari motivi, anche se naturalmente è esclusa dalla scienza ufficiale.

Per osservare dettagliatamente le numerose anomalie delle MAM, possiamo servirci del caso italiano più famoso, ossia le mutilazioni dei cavalli di San Rossore (PI). Grazie alle indagini svolte sul caso e all'intervento dei due biologi Vladimir Voccoli e Daniele Palagi (del gruppo di ricerca sulle mutilazioni animali di Corrado Malanga), si dispone di una dettagliata analisi dell'avvenimento. Innanzitutto le mutilazioni si verificavano da cinque anni nella zona dell'ippodromo di S.Rossore: il fattore, testimone del caso, dichiarò che gli avevano ucciso in tutto 11 fattrici ed un puledro, tutti gli anni in un periodo compreso tra ottobre e gennaio. Se fosse stata una ritorsione, gli avrebbero provocato molto più danno uccidendo i suoi cavalli da corsa;
per questo all'epoca (1997) si parlò di satanisti. Ma veniamo al dunque: la prima cosa che si poteva osservare era la somiglianza incredibile con le mutilazioni avvenute in America. Ecco i dati autoptici del caso analizzati, dopo l'archiviazione del caso, dai biologi sopra citati. Gli animali presentavano:
- un'asportazione con taglio netto del labbro superiore con interessamento delle narici fino alla cartilagine dei seni nasali;
-tagli netti da asportazione che interessano entrambi i padiglioni auricolari;
-asportazione mediante incisione profonda della regione del peritoneo coinvolgente ano e vulva;
-asportazione dei capezzoli con tagli circolari;
-due fori cutanei di 4 mm di diametro, uno in posizione retroparotidea destra e l'altro sulla faccia laterale dell'avambraccio destro;
-asportazione dell'apice linguale di 4-5 cm di profondità;
-foro di 4 mm di diametro nella regione medio-laterale del globo oculare destro;
-alcune regioni rasate;
Le anomalie però risultarono ancora più evidenti dalle analisi autoptiche interne.
Tutti i cavalli morirono per collasso cardiocircolatorio acuto, non in seguito alle mutilazioni. Ecco come apparivano gli organi all'autopsia: lo stomaco era pieno di materiale alimentare, che non aveva subito ancora la digestione, ma la mucosa gastrica risultava essere sotto stress. Tutti gli organi ghiandolari erano in condizione di sfiancamento, il fegato era ridotto di volume e decolorato, il pancreas, le ghiandole surrenali e la milza erano in stato di colliquazione (=disfacimento tessuti).
Sembrava quindi che le ghiandole fossero state stimolate artificialmente, al fine di creare secreti in gran quantità per sfiancare cuore, fegato e rompere la normale funzionalità degli organi sovraccaricandoli di lavoro.
Ecco la ricostruzione dei fatti secondo i due biologi, che nel 1999 hanno studiato il caso. Inizialmente le fattrici vengono immobilizzate con qualcosa che non lascia tracce chimiche nell'organismo e tirate su un mezzo, probabilmente in volo, visto che nelle zone del prelievo non sono state trovate tracce sul terreno. Sull'animale, paralizzato, viene inserito uno strumento (questo spiega i fori), al fine di stimolare li sistema nervoso autonomo, all'altezza dell'atlante e un'altro attraverso l'occhio, in direzione dell'ipofisi.
Attraverso un circuito nervoso vengono stimolate le ghiandole surrenali per produrre adrenalina e noradrenalina, in modo che il sistema abbia neurotrasmettitori disponibili. Tutte le ghiandole producono i loro secreti in gran quantità e il cuore, sottoposto a notevole stress, viene salvato dal collasso grazie ad un altro circuito nervoso artificiale, applicato sulla spalla destra. Il fegato cercando di riequilibrare l'omeostasi dell'organismo si riduce di volume sbiancandosi. L'animale muore per sfiancamento del ventricolo e dopo qualche minuto, grazie a strumenti molto affilati, vengono asportate le parti sopra indicate con tagli netti (quadrati ed ellissoidali perfetti). Il sangue coagula senza uscire dalle ferite. Infine la carcassa dell'animale viene buttata bruscamente dal mezzo: infatti i carabinieri indicarono nel rapporto che il terreno nei pressi del cavallo era rialzato, come se fosse caduto di colpo.
Questa è quindi la ricostruzione di ciò che probabilmente avvenne, facilmente comprensibile per chi ha nozioni di biologia. I dati autoptici rappresentano quindi una prova di notevole interesse per lo studio del fenomeno, visto che si tratta di prove scientifiche e non fantasiose ricostruzioni. Inoltre è veramente difficile credere che un semplice uomo possa svolgere le operazioni sopra descritte senza essere mai visto (in tutti i casi non ci sono testimoni) e soprattutto senza lasciare una minima traccia del suo passaggio. Riuscire solo a rapire gli animali sarebbe difficile, figuriamoci a riportarli sul luogo della cattura.
Concludendo non si può evitare di ammettere che il fenomeno delle MAM sia tuttora avvolto da un'aura di mistero e che di fronte a tali anomalie è difficile escludere anche le ipotesi più “fantasiose”, quali l'intervento alieno. Certamente è necessario esaurire tutte le spiegazioni razionali prima di finire nell' “assurdo”, ma vista la situazione è giusto che la scienza conceda almeno il beneficio del dubbio, in attesa perlomeno di ipotesi più sensate.



ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.