------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'evento Tunguska - Siberia, 1908

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2011 12:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
05/11/2011 16:17

Fenomeno di Tunguska




Una violenta esplosione che ha avuto luogo sulla valle del fiume Stony Tunguska, nella Siberia centrale, alle 07:17 ora locale (0h 17m 11s UT), il 30 giugno 1908, con l'epicentro a 0 ° 55 ' N, 101 ° 57 'E. 13 Questa posizione è nella Siberia centrale zona della Russia, circa 1.000 km a nord della città di Irkutsk e il lago Baikal. L'evento è ormai ampiamente attribuito nella comunità astronomica alla detonazione di materiale ghiacciato da una cometa nel l'atmosfera terrestre. L'esplosione, che spogliato gli alberi abbattuti o fuori ad un raggio di 40 km, bruciato renne a morte, e ha inviato le tende dei nomadi volare attraverso l'aria, è stata preceduta dal passaggio osservato nel cielo di un azzurro abbagliante bolide , ha detto di essere quasi brillante come il Sole, uscita una colonna di polvere. L'esplosione registrata presso le stazioni sismiche in tutta l'Eurasia, e ha prodotto variazioni della pressione atmosferica abbastanza forte per essere rilevato dal barografi recentemente inventato in Gran Bretagna. Nel corso delle prossime settimane, cieli notturni in Europa e Russia occidentale brillavano vivaci abbastanza per le persone a leggere. Negli Stati Uniti, lo Smithsonian Astrophysical Observatory e il Mount Wilson Observatory osservata una diminuzione della trasparenza atmosferica che durò per diversi mesi. La dimensione della esplosione è stata successivamente stimato tra 10 e 15 megatoni.



Le prime impressioni - o la loro mancanza
Il primo rapporto dell 'esplosione era nella carta Irkutsk datata 2 Luglio, 1908, pubblicato due giorni dopo l'esplosione:
[L] a contadini ha visto un corpo brillante molto luminoso (troppo luminose per l'occhio nudo) con un bianco-bluastro chiaro ... Il corpo era a forma di 'pipe a', cioè cilindrica. Il cielo era sereno, tranne che verso il basso basso sull'orizzonte, nella direzione in cui è stato osservato questo corpo luminoso, una piccola nuvola scura è stato notato. E 'stata calda e secca e quando il corpo brillante avvicinato al terreno (che era coperto di foreste a questo punto) sembrava essere polverizzato, e al suo posto un incidente forte, non come un tuono, ma come se dalla caduta di pietre di grandi dimensioni o da arma da fuoco è stato ascoltato. Tutti gli edifici scosse e al tempo stesso una lingua biforcuta di fuoco ha attraversato la nube. Tutti gli abitanti del villaggio corse in strada in preda al panico. Le vecchie piangevano, tutti pensavano che la fine del mondo si stava avvicinando.
SB Semenov, testimone oculare nel villaggio di Vanovara circa 60 km a sud del luogo dell'esplosione, ha dato un eccellente informazioni:
Ero seduto nel portico della casa presso la stazione commerciale di Vanovara a colazione ... quando improvvisamente, nel nord ... il cielo era diviso in due e alta sopra la foresta tutta la parte settentrionale del cielo sembrava essere coperti con il fuoco. In quel momento mi sono sentito grande calore, come se la mia camicia aveva preso fuoco, questo calore è venuto dal lato nord. Volevo tirare fuori la camicia e gettarlo via, ma in quel momento ci fu un botto in cielo, e uno schianto possente è stato ascoltato. Sono stato gettato a terra circa tre sajenes [circa 7 metri] di distanza dal portico e per un attimo ho perso conoscenza ... L'incidente è stato seguito da rumore come pietre che cadono dal cielo, o sparare le pistole. La terra tremò, e quando giaceva a terra ho coperto la mia testa perché avevo paura che le pietre potrebbero colpire.

Sovietica mineralogista Leonid Kulik, che per primo ha indagato l'evento, inizialmente assunto che era stato causato dalla caduta di un gigantesco meteorite di ferro , ma l'assenza di cratere rapidamente portato a questa idea di essere abbandonata. La teoria delle comete fu proposto nel 1930 dall'astronomo sovietico è Astapovich 1 e meteorologo inglese Francis Whipple 20 . Tuttavia, altre spiegazioni più esotiche in seguito è dovuta all'esistenza dice di radiazione anomali nel sito.



Era un'astronave aliena?
In una storia di fantascienza del 1946, autore sovietico Alexander Kazantsev sviluppato l'idea che un veicolo spaziale a propulsione nucleare da Marte , in visita per raccogliere l'acqua dolce dal lago Baikal, era esplosa, la doccia la zona di radioattività. Un eminente scienziato sovietico, Alexei Zolotov, dopo 17 anni di indagine, ampliato la teoria esplosione nucleare e la speculazione di navi spaziali aliene Kazantsev (TASS notizie di rilascio, a metà ottobre 1976). Secondo Zolotov, una nave spaziale controllato da "esseri di altri mondi" può aver causato l'esplosione 1908. Ha immaginato un nucleare imbarcazioni a motore che è esplosa accidentalmente a causa di un malfunzionamento. Zolotov ammette i problemi con la teoria, rendendosi conto che i dispositivi di sicurezza probabilmente evitare tale inconveniente, e rilevando che l'area effettiva di distruzione è stato "una dimostrazione straordinaria di estrema precisione e di umanitarismo." Lo scrittore scienza TR LeMaire sviluppato questa idea 14 , suggerendo "timing L'esplosione di Tunguska sembra troppo per un incidente fortuito." Egli sostiene che cinque ore di ritardo renderebbe l'obiettivo di distruzione di San Pietroburgo, aggiungendo che un piccolo cambiamento, naturalmente, nello spazio avrebbe devastato le aree popolate della Cina o dell'India.
Possiamo supporre che il 'pilota' ha scelto una giornata senza nuvole con visibilità eccellente in alto per garantire una goccia sicuro? Strategia militare americano chiamato per le condizioni atmosferiche identiche, per un colpo perfetto sul cuore industriale di Hiroshima, il bombardiere Enola Gay è stato vietato di rilasciare attraverso una coltre di nubi: doveva vedere il bersaglio di seguito. Per massimizzare la distruzione esplosione, ridurre al minimo i pericoli di radiazioni: la bomba è stato fissato per esplodere ad alta quota, piuttosto che contro il terreno. Allo stesso modo, il missile siberiano esplodere in aria, riducendo o addirittura eliminando rischio ricaduta.
Uno scenario simile è stato sostenuto come ipotesi scientifica genuina da Mikhail Agrest e altri. Tuttavia, geochimico Kirill Florenskij dell'Accademia Sovietica delle Scienze, che ha guidato spedizioni al sito nel 1958, 1961 e 1962, ha riferito che la radioattività solo tra gli alberi di Tunguska potrebbe essere spiegato come ricaduta da test bomba atomica. Non a caso, l'interesse per la possibilità che una navicella extraterrestre potrebbero essere stati coinvolti non accenna a diminuire nella stampa popolare. Più di recente, nell'agosto del 2004, una spedizione russa, guidata da Yuri Labvin, ha affermato di aver recuperato un "dispositivo extraterrestre" dalla scena dell'incidente. La sua credibilità era un po 'messa in discussione dalla missione del gruppo, dichiarato dal Labvin a Pravda su 29 Luglio 2004, "per scoprire le prove che dimostrano il fatto che non era un meteorite che speronato la Terra, ma un UFO". La scoperta ha affermato proprio di tale prova solo poche settimane dopo invita a una risposta scettica. Sarà interessante vedere se il dispositivo è mai reso disponibile per una vera indagine scientifica!



Era l'antimateria?
La possibilità che l'evento di Tunguska potrebbe essere spiegata dalla collisione di un antimateria meteorite è stata avanzata nel 1965 da da Clyde Cowan, CR Atluri, e Willard Libby 5 , e sostenuta da Gentry 8 nel 1966. Cowan e colleghi hanno trovato un balzo dell'1% del radiocarbonio (C-14) contenuti degli anelli di due alberi, uno a Los Angeles e l'altra, di 300 anni, douglas, a Tucson, Arizona, per il 1909, l'anno successivo l'esplosione. Hanno proposto che l'annientamento di un anti-rock nell'atmosfera al di sopra del sito di Tunguska e ha causato il danno osservato con un aumento di radiocarbonio atmosferico. Purtroppo per questa idea, attenzione C-14 misurazioni di un albero vicino l'esplosione non riescono a mostrare un incremento nel 1909 (Lerman et al. 1967). Una possibile spiegazione per l'elevato contenuto di C-14 trovati da Cowan et al è stata suggerita nel 1977 da John Brown e David Hughes dell'Università di Sheffield 4 , il quale ha sottolineato che i neutroni sufficiente a spiegare i dati radiocarbonio americana potrebbe provenire dalla caldo al plasma generato dal passaggio di una cometa.



Era un buco nero?
Un'altra spiegazione spettacolare per la catastrofe di Tunguska è stato ordito da Jackson e Ryan nel 1973. Hanno suggerito che un buco nero con una massa di 10 22 10 23 g avrebbe l'energia necessaria (10 23 erg) per aver causato la distruzione di Tunguska. Jackson e Ryan ha sostenuto che il buco nero potrebbe causare la distruzione come trafitto attraverso la Terra con la facilità di taglio burro morbido, esce dal pianeta attraverso l'Oceano Atlantico. Nel 1974, Beasley e Tinsley 2 confutato la teoria buco nero sulla base del fatto che microbarographs, che ha registrato le onde d'aria dell'esplosione, non ha registrato alcun onde d'aria anaomalous dal punto di uscita prevista in Atlantico. Questo è vitale per il buco nero teoria perché l'uscita del buco nero dalla Terra è prevedibile che hanno effetti devastanti simili a quelli al suo ingresso. Il buco nero concetto anche non spiega la magnetite e globuli di silicato trovati nella regione esplosione, né considerazione per il cielo notturno luminoso anomalo osservato per l'Europa. Beasley e Tinsley concludere: "Tutte le prove favorisce l'idea che l'impatto che ha causato la catastrofe di Tunguska ha coinvolto un corpo con caratteristiche simili ad un nucleo cometario, piuttosto che un buco nero."



No - è stato (probabilmente) una cometa
La maggior parte delle maggior parte degli scienziati sono ora abbastanza contenuti, con l'ipotesi che un nucleo cometario che esplode o un frammento di nucleo è stato responsabile per l'evento di Tunguska. L'generalmente accettata è più o meno così: Sopra Siberia centrale la mattina del 30 GIUGNO 1908, una piccola cometa o un frammento di cometa è entrato nell'atmosfera da dietro il sole e si è trasferito in una direzione sud-est a nord-ovest. Era composta da circa 30.000 tonnellate di acqua, metano, ammoniaca e ghiaccio con tracce di silicati e ossidi di ferro. Penetrano nell'atmosfera a circa 60 km / s (130.000 mph), l'oggetto creato un'intensa onda d'urto che avvolto strettamente attorno al suo naso. Durante la discesa, il suo nucleo esploso (forse 3 volte) a circa 8 km sopra la superficie terrestre. Una enorme nuvola nera apparve subito dopo l'esplosione che ha rilasciato 10 23 erg di energia. Un'onda di calore con una temperatura di circa 16,6 milioni ° C al fuoco è stata generata che aveva un albero cocente effetto per un raggio di 15 km. L'ondata di caldo è stata seguita da onde d'urto dell'aria che sfiguravano o rovesciato 80 milioni alberi che occupano circa 8000 km ² di taiga siberiana, e scatenato un'ondata sismica di magnitudo Richter 5, ancora lasciato nessun cratere. La polvere dalla coda della cometa si allontanò dal sole e fornito cielo notturno luminoso anomalo in Europa e in parti della Russia occidentale.



E questo può essere un cratere che parte di essa formata

Nel 2007, un team di scienziati italiani dell'Università di Bologna ha affermato che un lago situato a 8 km a nord-nord-ovest dell'epicentro del airblast Tunguska possono occupare un cratere scavato da un pezzo di roccia che ha colpito il suolo. Lago Cheko, hanno detto i ricercatori, si adatta le proporzioni di un piccolo recipiente a forma di cratere da impatto. Le indagini di geologia del fondo del lago ha rivelato un imbuto a forma non si vede in altri laghi vicini. Inoltre, un'indagine geofisica del fondo del lago alzato una caratteristica insolita circa 10 metri verso il basso che potrebbe essere o sedimenti lacustri compattato o un frammento di roccia sepolta spazio. I ricercatori hanno in programma di perforare fino a 10 metri sotto il fondo del lago per l'anomalia raccolto nel sondaggio e stabilire se è davvero di origine extraterrestre. 23 Per maggiori informazioni sulla ricerca della squadra di Bologna, vedi il loro sito web www- th.bo.infn.it / Tunguska / .



Referenze
Astapowitsch, IS 1934. Onde d'aria causato dalla caduta del meteorite in data 30 giugno 1908, in Siberia centrale. Royal Meteorological Society Quarterly Journal 60:493-504.
Beasley, WH e Tinsley, BA 1974. Tungus evento non è stato causato da un buco nero. Nature 250:555-556.
Ben-Menahem, Ari. 1975. Parametri di sorgente dell'esplosione Siberia del 30 giugno 1908, dalle analisi e sintesi di segnali sismici in quattro stazioni. Fisica della Terra e planetarie Interiors 11:1-35.
Brown, JC e Hughes, DW 1977. Cometa di Tunguska e non-termici C14 produzione in atmosfera. Nature 268:512-514.
Cowan, C., Atluri, CR, e Libby, W. 1965. "Contenuto Antimateria Possibili Meteor Tunguska del 1908," Natura 206: 861-865. (1965).
Fesenkov, VG 1962. Sulla natura cometaria del meteorite di Tunguska. Sovietico Astronomia 5 (4) :441-451.
Fesenkov, VG 1966. Uno studio della caduta meteorite di Tunguska. Sovietico Astronomia 10 (2) :195-213.
Gentry, RV 1966. Antimateria contenuto della meteora di Tunguska. 211:1071-1072 natura.
Hughes, DW 1976. Tunguska rivisitato. Nature 259:626-627.
Jackson, AA e Ryan, MP 1973. È stato l'evento Tungus a causa di un buco nero? Nature 245:88-89.
Krinov, EL 1960. Principi di meteoriti. Pergamon Press, Oxford.
Krinov, EL 1963. La Tunguska e Sikhote-Alin meteoriti. In B. Middlehurst e GP Kuiper, eds. Il Sistema Solare, vol. IV: Luna, meteoriti e comete, pp 208-217. University of Chicago Press, Chicago.
Krinov, EL 1966. Meteoriti giganti. Pergamon Press, Oxford.
Lemaire, TR 1980. Pietre dalle stelle. Prentice Hall, Englewood Cliffs, New Jersey. Lerman, JC, Mook, WG, e Vogel, JC 1967. Effetto del Meteor Tunguska e le macchie solari sul radiocarbonio negli anelli degli alberi. Nature 216:990-991.
McWhirter, N. e McWhirter, R. 1974. Guinness dei record mondiali, 1975. Sterling, New York.
Stanyukovich, KP e Bronshten, IA 1961. Velocità e l'energia del meteorite di Tunguska. Doklady Akademii Nauk SSSR, scienze della terra sezioni 140:1053-1055.
Sullivan, W. 1979. I buchi neri, ai margini dello spazio, alla fine dei tempi. Doubleday, Garden City, New York.
Thorndike, JJ, Jr., ed. 1977. Misteri del passato. American Heritage Publishing Company, New York.
Whipple, 1930 FJW. Il meteorite siberiano grande e le onde sismiche e aerea, che l'ha prodotta. Royal Meteorological Society Quarterly Journal 56:287-304.
Whipple, FJW 1934. Sui fenomeni legati alla grande meteorite siberiano. Royal Meteorological Society Quarterly Journal 60:505-513.
Whipple, FW 1950. Un modello cometa I. L'accelerazione della Cometa Encke. Astrophysical Journal 111 (1) :375-379.
Whipple, FW 1975. Fare le comete hanno un ruolo nella chimica galattica e lampi di raggi gamma? Il Astronomical Journal 80 (7) :525-531.
[Modificato da (richard) 10/11/2011 12:52]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.