------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costellazioni boreali-Cygnus

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2009 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.340
Post: 1.588
Registrato il: 28/12/2008
Sesso: Femminile
28/05/2009 22:34



Descrizione
Costellazione assai evidente, conosciuta anche con il nome di Croce del Nord, per via della sua forma caratteristica. Si trova in una zona del cielo percorsa dalla Via Lattea, accanto alla Lyra.

La stella più luminosa della costellazione, Deneb (dall'arabo, "coda"), è una supergigante bianco-azzurra distante 2000 anni luce: è quindi la stella di prima magnitudine più lontana da noi. Assieme a Vega della Lyra e ad Altair dell'Aquila, Deneb forma il cosiddetto Triangolo Estivo.

Un'altra stella di sicuro interesse è Albireo, una doppia costituita da una componente gialla di terza magnitudine e da una componente verde-azzurra di quinta magnitudine: con un buon binocolo si riesce a separarla. Altre doppie di rilievo sono omicron1 Cygni, formata da una gigante arancione di magnitudine 4 e da una gigante azzurra di magnitudine 5, e 61 Cygni, una coppia di nane arancioni distanti solamente 11,1 anni luce.

La costellazione del Cygnus contiene un paio di celebri nebulose. Sul confine con la Vulpecula si trova la Veil Nebula, un enorme anello di gas, residuo dell'esplosione di una supernova avvenuta circa 50.000 anni fa. La parte più luminosa della Veil Nebula, NGC 6992, può essere intravista con un buon binocolo in condizioni ottime: per vedere la nebulosa nella sua interezza occorrono invece grandi strumenti e fotografie a lunga esposizione.

L'altra nebulosa si trova vicino a Deneb: si tratta di NGC 7000, chiamata anche North America Nebula a causa della sua forma, che ricorda vagamente il continente nordamericano. È più evidente nelle fotografie di quanto possa sembrare all'occhio perché ha una bassa luminosità superficiale.

Nei pressi di eta Cygni si ritiene di aver localizzato un buco nero, che è stato denominato Cygnus X-1: esso sta risucchiando i gas di una vicina stella di nona magnitudine generando così una forte emissione di raggi X.

Mitologia e storia
Igino racconta che Zeus si era invaghito della dea Nemesi, ma che questa non ne voleva sapere del suo amore. Per superare le sue resistenze, Zeus si trasformò in cigno e chiese ad Afrodite di mutarsi in aquila e fingere di dargli la caccia. Nemesi, impietosita dal cigno in fuga, gli diede protezione prendendolo in grembo: troppo tardi si accorse che sotto le spoglie dell'animale si celava il re degli dei.

Di questo mito esiste anche una versione diversa, narrata da Eratostene. Egli dice che Nemesi, per sfuggire alle profferte amorose di Zeus, si trasformò in vari animali: ma Zeus la inseguì caparbiamente trasformandosi di volta in volta in un animale più grande e veloce di lei. Quando Nemesi si mutò in oca, Zeus assunse le fattezze di un cigno, riuscendo infine a raggiungerla.

Stelle maggiori
alpha Cygni/Deneb.......magn. 1,3.......AR: 20h 41m 25.93s.......Dec: +45° 16' 49.3"
beta Cygni/Albireo.......magn. 3,2........AR: 19h 30m 43.31s.......Dec: +27° 57' 34.6"
gamma Cygni/Sadr......magn. 2,3........AR: 20h 22m 13.71s.......Dec: +40° 15' 24.1"
delta Cygni.................magn. 3,0.........AR: 19h 44m 58.52s.......Dec: +45° 07' 50.6"
epsilon Cygni..............magn. 2,6.........AR: 20h 46m 12.62s.......Dec: +33° 58' 12.2"
zeta Cygni ..................magn. 3,4........AR: 21h 12m 56.18s........Dec: +30° 13' 37.2"


"...Si nous tous embarqués sur la même planète, on est décidément pas du même monde..."
"...L'universo intero sembra composto da una sola Coscienza, poche anime, molti fotoni ed infiniti asini.."
"..indriyebhyah param mano,manasah sattvam uttamam,sattvad adhi mahan atma,mahato vyaktam uttamam.."


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.