------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perché il seno lo attrae così tanto?

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2013 12:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
19/08/2013 12:33

I motivi per cui all'uomo piacciono queste (e altre) rotondità femminili

La stragrande maggioranza degli uomini è capace di perdere la testa davanti a un décolleté come si deve. E in ogni caso, qualunque uomo si sente attratto dal seno. Ed è così dalla notte dei tempi. Qual è il motivo? La scienza ha provato ad approfondire l´argomento ed è giunta a diverse conclusioni.



Un richiamo erotico

Ha cercato di capire, per esempio, perché - pur non essendo implicato direttamente nella riproduzione - rappresenti sempre l´essenza della femminilità e un richiamo erotico molto forte. Ebbene, secondo gli antropologi la forma del seno femminile ricorderebbe quella delle natiche e avrebbe iniziato a sostituirle come richiamo sessuale quando l´uomo ha assunto la posizione eretta e ha inziato ad accoppiarsi frontalmente.



Alla base dell´evoluzione umana

L´ultima teoria sul seno, in ordine di tempo, si deve al professor Larry Young, docente di psichiatria alla Emory University (negli Usa): l´attrazione maschile per il seno femminile non sarebbe altro che la conseguenza dell´evoluzione umana.

Il docente statunitense spiega che le basi neurologiche di comportamenti sociali complessi, tra i quali rientra anche questa attrazione per il seno, sono il risultato di circuiti neuronali originari costituiti sul legame affettivo che lega la madre ai figli fin dal momento dell´allattamento.

Questo comportamento istintivo viene trasmesso sia alle femmine che ai maschi e contribuisce a rafforzare il legame di coppia tra genitrice e prole. Nel caso dei maschi, la conseguenza è che - anche da adulti, come accade ai bambini - gli uomini amano il seno perché inconsapevolmente è il segnale di un legame mai dissolto con la madre.



Il ruolo dell´ossitocina

Non solo: nel corso dell’allattamento, i capezzoli delle mamme, stimolati a produrre latte, fanno attivare nel cervello la produzione di ossitocina, il cosiddetto "ormone del benessere" o "dell´amore", che aiuta la madre a focalizzare la sua attenzione sul bambino, instaurando con questo un legame “eterno”. Allo stesso tempo, nell´ambito di una coppia e durante un rapporto sessuale, la stimolazione dei capezzoli aumenta l’eccitazione sessuale nella maggioranza delle donne, attivando le stesse aree di quella vaginale e clitoridea.



Un legame duraturo

Secondo Larry Young, se il partner durante un rapporto sfiora i capezzoli o si dedica comunque al seno, può far scattare a livello empatico e affettivo un legame forte e univoco: nel cervello femminile si libera l´ossitocina, che servirà ad alimentare il contatto emotivo verso il compagno.

Insomma, la chiave di un legame duraturo e stabile - indispensabile per consentire alla specie umana di procreare e proteggere i figli - partirebbe anche dal rapporto che c´è tra il maschio e il seno femminile.

Più è grande, più piace

Ma c´è un altro interrogativo cui non tutti noi saprebbero dare una risposta: perché il seno più è grande più piace agli uomini (o almeno a una buona parte di loro)? I sessuologi spiegano che la mammella è l´oggetto del desiderio dei neonati fin dai primi istanti di vita. In alcune personalità questa voglia di mamma-mammella rimane anche in età adulta, ed ecco perché alcuni uomini sono attratti dai seni esageratamente grandi. Non solo ricordano la madre, ma il seno che schiaccia, rendendo la donna dominante, consente loro di sottrarsi da ogni dovere, compreso quello di dare piacere alla partner.

www.staibene.it/no_cache/psiche_e_sesso/articoli/single_news/article/perche_il_seno_lo_attrae_cos...

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.