------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggi nel tempo - parte 1

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2013 06:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
09/06/2013 06:38




Ufo e presenze dal futuro


Quando si parla di UFO la maggior parte delle persone pensa ad esseri provenienti da altri mondi. Questa sembra essere l'ipotesi più plausibile della presenza di questi oggetti sulla Terra.
Un'altra possibile ipotesi è la seguente: potrebbe esistere la possibilità che i visitatori, non vengano effettivamente da un altro mondo ma più semplicemente dal nostro. No non si parla qui di una civiltà sconosciuta o di una ricomparsa degli abitanti di Atlantide, ma più semplicemente del futuro.
A questo punto non è più una considerazione di spazio ma solo di tempo.
Questa ipotesi, potrebbe, vista fino a qui risultare alquanto fantascientifica, ma da quello che ultimamente la fisica ci ha svelato, questo non sembra poi tanto impossibile. Quanto la provenienza da altri mondi, essa potrebbe anche spiegare molti strani misteri come l'abduction, il sezionamento di alcuni animali e soprattutto la loro costante presenza attraverso il tempo.
Vediamo ora quello che la fisica ci dice riguardo la possibilità di viaggiare attraverso il tempo e sulla possibilità per ora teorica di costruire una macchina capace di fare questo viaggio.
Gli studi più profondi in materia di viaggi temporali, prendono corpo dalle ben note teorie della relatività di Einstein, quella speciale, e generale, penso entrambe note al grande pubblico in via divulgativa.
Esistono in natura vari modi per viaggiare attraverso il tempo.






Viaggiare a velocità relativistiche

Viaggiare a velocità relativistiche apre nuove e strane porte per i viaggiatori, questo perché si viaggia a velocità vertiginose che vanno nell'ordine dell'80 - 99,9% della massima velocità possibile, nel vuoto nel nostro universo, di 300.000 Km/s.
La luce percorre in un anno di viaggio la riguardevole distanza (una sciocchezza in scala cosmologica) di 9.463 trilioni di chilometri, il che ci porta a comprendere che un pianeta che disti dal nostro 10 anni-luce, abitato da essere intelligenti veda il nostro pianeta con un ritardo di 10 anni rispetto l'attuale; questo significa che vedono la nostra amata Terra nel passato.
Ammettiamo ora che un abitante di questo pianeta, si metta in viaggio verso di noi per venire a farci visita, con un'astronave che viaggia a 300.000 Km/s, egli giungerebbe sul nostro pianeta dopo dieci anni di viaggio, (non teniamo qui conto della dilatazione del tempo per il viaggiatore stesso), il visitatore una volta giunto sulla Terra vedrà una pianeta proiettato di dieci anni nel futuro rispetto a lui ma nella nostra realtà lui ha posato piede in una terra del nostro passato; questo perché mentre lui viaggiava verso di noi il nostro tempo è andato avanti di altri 10 anni.
Questo è quello che accade se un visitatore ci viene a far visita da un altro mondo viaggiando alla velocità massima consentita nello spazio. Ma se fossimo noi a farci un viaggetto nello spazio per poi tornare sulla terra cosa vedremmo?



Anche qui ci viene incontro uno dei paradossi più utilizzati dagli studiosi dei viaggi nel tempo che poi tanto paradosso non è, quello dei gemelli.
Ammettiamo che due gemelli di 25 anni, si mettano d'accordo per verificare una certa teoria; uno di loro decide di rimanere sulla Terra l'altro di partire nello spazio per un piccolo viaggio della durata di 25 anni con un'astronave che viaggia all'80% della velocità della luce. Il gemello "A" parte, arrivato alla metà del suo viaggio inverte la rotta, cosa vede quando rientra a terra?
Per prima cosa vedrà il suo gemello "B" invecchiato di venticinque anni perciò "B" avrà un'età complessiva di 50 anno mentre "A" avrà un'età totale di 35 anni (qui abbiamo messo in gioco la dilatazione del tempo per le velocità relativistiche).
Questo esperimento ci fa capire che viaggiando a velocità relativistiche noi o chiunque altro viaggia verso il futuro della propria destinazione. Soprattutto nel caso dei gemelli.
Nel nostro primo caso trattato, invece, possibili azioni fatte in una Terra del nostro passato, ma nel futuro del visitatore, si percuoterebbero su di noi.






Viaggiare attraverso i tunnel

A proposito dei buchi neri, quanto si è detto di questi fantomatici oggetti, sia attraverso le testate scientifiche che quelle fantascientifiche, queste ultime già proponevano l'idea che un buco nero potesse essere utilizzato come porte spazio-temporali. Negli ultimi anni, molti fisici del settore alcuni anche di fama mondiale, hanno descritto in modo preciso ciò che la teoria della relatività generale, dice sulla possibilità dei viaggi nel tempo utilizzando questi oggetti.
I buchi neri possiedono la capacità, a seconda del tipo, di viaggiare attraverso il tempo in quello che gli esperti chiamano anelli chiusi e non, oltre a quella di metterci in contatto con possibili universi paralleli.
Facciamo anche qui un piccolo esempio senza dilungarci troppo tanto per capirci qualcosa.
Abbiamo detto che utilizzando certi buchi neri è possibile viaggiare avanti e indietro nel tempo. Ammettiamo che un coraggioso astronauta si tuffi all'interno di uno di questi oggetti (escludiamo qui gli effetti fisici di marea che si hanno cadendoci dentro però diciamo anche che più un buco nero è piccolo e più sarà forte la sua gravità e le forze mareali, perciò di conseguenza è molto meglio trovarsi davanti ad un buco gigante), l'astronauta dopo un breve viaggio verrà catapultato verso l'esterno da una controparte del buco nero che invece di attrarre respinge, arrivando nello stesso spazio ma in un tempo completamente diverso è possibile che viaggi nel passato. Provate ora a prendere un semplice foglio di carta, anche formato A4 va benissimo. Ora disegnate due cerchi sulla parte superiore ed inferiore del foglio, Questi saranno le nostre porte di passaggio e uscita, piegate ora il foglio in modo che i due cerchi si pongano uno di fronte all'altro, in questo modo avete appena creato una piccola configurazione del nostro universo in un'area molto ristretta, in mezzo ai due buchi neri immaginate che ci sia un tunnel che li tiene in contatto. Adesso ancora una volta provate ad immaginare che un'ipotetica astronave parta dal cerchio "A" per arrivare al cerchio "B" facendo il giro del foglio e che una seconda invece attraversi il tunnel. Quello che noterete è semplicemente che la seconda nave spaziale arriverà prima della nave che fa il giro, praticamente arriverà nel suo passato. Se essa dovesse rituffarsi in un altro buco nero potrebbe addirittura riscaturire nel suo stesso passato e vedere le due astronavi che iniziano il loro viaggio.
Questo è un altro modo di viaggiare attraverso il tempo utilizzando macchine naturali; la fisica che spiega e controlla le nostre leggi naturali non lo vieta.
Ammettiamo che una generazione futura riesca a costruire un marchingegno per viaggiare attraverso il tempo senza l'ausilio di macchine naturali, d'altronde molti scienziati moderni come Frank Tripler e Paul Devies hanno descritto come sia possibile realizzare una macchina che permetta di fare un viaggio simile. Davies, addirittura, pone un progetto realizzabile anche ai giorni nostri.
Ma vediamo in modo un po' generico come possa avvenire la costruzione di queste due macchine.





La macchina del tempo di Tipler


Frank Tipler, a cui venne l'idea eccezionale di usare una massa ridotta, oggi lavora alla Tulane University, a New Orleans. È un fisico-matematico poco ortodosso, che oltre a calcolare come costruire la macchina del tempo, è molto interessato a sapere se esistono altre forme di vita intelligente nell'universo oltre la nostra.
Egli sostiene che sarebbe così semplice per una civiltà poco più avanzata della nostra colonizzare l'intero universo, che il fatto che non notiamo alcuna sua presenza nel nostro giardino astronomico, il sistema solare, sia la prova che siamo la civiltà più avanzata del cosmo.
Nel 1980 Tipler espose le sue idee sul viaggio nel tempo sulla rivista "New Scientist" per cui tuttora lavora. Ancora oggi egli assicura che i suoi calcoli degli anni '70 sono ancora validi. La sua descrizione matematica di una macchina del tempo venne pubblicata nel 1974 sulle pagine della rivista "Physical Review D", col titolo "Rotating cylinders and the possibility of global causality violation" (cilindri in rotazione e la possibilità di violazione globale della causalità).
Per noi "violazione globale della causalità" significa semplicemente "viaggio nel tempo".
Quando un suo collega chiese a Tipler se ritenesse possibile il viaggio nel tempo, egli lo rassicurò che nella relatività generale classica esisteva la possibilità di violare la causalità. Il metodo sistematico ed esauriente con cui egli è giunto a questa conclusione offre una base solida alle sue ulteriori speculazioni sul viaggio nel tempo.
Tipler scandì il suo progetto matematico di una macchina del tempo in tre fasi.
Per prima cosa egli si domandò se le equazioni della relatività permettessero l'esistenza di viaggi attraverso lo spazio-tempo in modo che, dopo aver viaggiato indietro nel tempo per parte del tragitto, si potesse tornare al punto di partenza.
Sappiamo già che la risposta è affermativa: Godel lo dimostrò nel 1949 e inoltre ci sono altri esempi di soluzioni alle equazioni di Einstein che permettono i CTL.
Infatti Brandon Carter dimostrò nel 1968 che la soluzione di Kerr delle equazioni di Einstein, che descrive lo spazio-tempo in prossimità di un buco nero in rotazione, contiene anch'essa anelli chiusi di tipo temporale quando la rotazione è molto rapida.
Tipler conosceva questo lavoro ma, essendo un tipo cauto, dimostrò con sua grande soddisfazione che i CTL sono permessi dalla relatività generale.
Poi Tipler si domandò se fosse possibile che nell'universo si verificassero spontaneamente condizioni che permettessero di viaggiare in anelli chiusi di tipo temporale. La risposta fu nuovamente affermativa.
Infine egli si chiese se fosse possibile, almeno in teoria, creare artificialmente queste condizioni e costruire così una macchina del tempo efficace. Ancora una volta la risposta fu affermativa.
L'elemento principale dei calcoli di Tipler è la rotazione.
Tipler scoprì che una macchina del tempo (naturale o artificiale), del genere sopra descritto, non può essere creata con materia ordinaria in condizioni ordinarie: per ottenere cammini chiusi di tipo tempo occorrono singolarità nude in rotazione.
Abbiamo visto che la natura non esclude l'esistenza di queste singolarità, in quanto si possono formare quando i buchi neri esplodono o quando aggregati non sferici di materia collassano a causa della forza di gravità; in entrambi i casi sarebbe sorprendente se le singolarità nude finali non ruotassero.
Ma è di gran lunga più interessante la descrizione che Tipler fa di una macchina del tempo artificiale.
Il modo in cui l'inclinazione dei coni di luce permette di viaggiare nel tempo può essere illustrato da un diagramma di Minkowsky. In questa versione sono rappresentate due dimensioni dello spazio (x e y) e il flusso del tempo (diretto come al solito verso l'alto). Si notano effetti interessanti osservando i coni di luce posti sulle circonferenze che si trovano a diverse distanze dalla singolarità. Lontano dalla singolarità, dove il campo gravitazionale è debole, i coni di luce si aprono verso il futuro nel modo caratteristico dello spazio-tempo piatto. Ma più ci si approssima alla singolarità, più i coni si inclinano lungo la sua direzione di rotazione. Per un osservatore che si trovasse vicino ad essa, tutto apparirebbe perfettamente normale e per lui sarebbero ancora valide, ad esempio, le leggi della relatività speciale che confinano la velocità al di sotto di quella della luce. Ma per un secondo osservatore, che si trovi lontano dal primo, nello spazio-tempo piatto, e che guardi gli eventi che accadono nella regione dello spazio-tempo distorto, i ruoli dello spazio e del tempo di quella zona iniziano a scambiarsi. Il tempo comincia ad avvolgersi attorno al corpo centrale. Si entra nella fase critica quando l'inclinazione dei coni supera i 45°. Poiché la metà dell'angolo compreso tra le generatrici del cono è proprio 45°, è questo il valore in corrispondenza del quale i coni di luce futuri si inclinano tanto da superare il piano "xy" che rappresenta tutto lo spazio. Secondo l'osservatore che si trova nelle regioni di campo debole, parte del cono di luce futuro ora si trova nel passato.
Ricordatevi che un viaggiatore dello spazio può, in linea di principio, spostarsi liberamente entro il cono di luce futuro.
In questa situazione estrema di inclinazione dei coni il viaggiatore può scegliere di seguire un percorso che all'osservatore esterno appare unicamente come un cerchio nello spazio, senza che vi sia alcun movimento nel tempo!
In un certo senso quel viaggiatore sarà in tutti i punti della sua orbita nello stesso momento. Se decidesse poi di seguire con la sua nave spaziale una rotta diretta al di sotto del piano "xy", potrebbe viaggiare lungo una traiettoria a spirale attorno all'asse verticale e tornare gradualmente indietro nel tempo. Ad ogni giro la nave spaziale tornerebbe nello stesso luogo, ma in tempi sempre più remoti.
Poi, scegliendo opportunamente l'orbita, il viaggiatore potrebbe seguire una traiettoria elicoidale analoga e andare avanti nel tempo, tornando al futuro.
Tipler lo spiega nel modo seguente:
Un esploratore potrebbe iniziare il suo viaggio in una zona che ha campo debole - magari vicino alla Terra -, arrivare sino alla regione in cui si trovano i coni di luce inclinati, navigare nella direzione negativa del tempo e infine tornare da dove è partito, senza mai lasciare la regione delimitata dal suo cono di luce futuro.
Se questo esploratore viaggiasse sufficientemente lontano nella direzione -t mentre si trova nella regione dove c'è campo intenso, potrebbe tornare sulla Terra prima della data della partenza e spingersi nel passato del nostro pianeta fino a dove volesse. Qui si tratta di un autentico viaggio temporale.
In verità anche se esistesse una macchina del tempo di questo tipo non sarebbe possibile tornare indietro nel nostro passato quando si desidera.
Tutti gli effetti che ho descritto, che presuppongono l'inclinazione dei coni di luce, si verificano soltanto nella regione di spazio-tempo futuro a partire dal punto in cui viene creata la macchina del tempo (artificiale o naturale). Con questa macchina del tempo si potrebbe esplorare tutto lo spazio-tempo futuro; ma sarebbe impossibile tornare indietro nel passato oltre il momento in cui è "nata" la macchina stessa.
Ciò significa che se un domani la costruiremo, non potremmo sfruttarla per capire ad esempio come gli antichi egiziani costruivano le piramidi; questo uso sarebbe infatti possibile solo se già allora fosse esistita una macchina del tempo e se oggi fossimo abbastanza fortunati da riuscire a trovarla e a utilizzarla vantaggiosamente.
Alcuni fanatici del viaggio temporale pensano che questa sia la ragione per cui non siamo stati ancora visitati da viaggiatori del tempo; se fino ad oggi tali visite non ci sono state è perché la macchina del tempo non è ancora stata inventata!
Non è vero, come sostengono gli scettici, che il viaggio nel tempo è impossibile!
Tuttavia anche i più ottimisti sono abbastanza delusi dal fatto che non ci sia alcuna possibilità per ora di costruire la macchina del tempo e di usarla per saltare in epoche passate alla ricerca di avvenimenti interessanti della storia dell'umanità.
Per un altro verso, però, la macchina del tempo di Tipler ha un grande vantaggio. Basta che essa esista un solo istante perché si possa esplorare tutto il futuro; infatti i cammini chiusi di tipo tempo si estendono nell'infinito futuro dal momento in cui viene creata la macchina, anche se io ritengo che sia più facile viaggiare all'indietro nel tempo, cioè in un tempo che esiste già che viaggiare in avanti nel tempo in un futuro che deve ancora esistere. Sarebbe un peccato sapere che la nostra storia nel futuro è già scritta da qualche parte.
Ma la domanda di fondo rimane: come si potrebbe costruire questa macchina?
Il caso più fortuito, almeno in teoria, è quello di trovare un corpo molto compatto in rotazione prodotto spontaneamente dal nostro Universo e di aumentarne la velocità angolare fino a creare attorno ad esso anelli chiusi di tipo temporale.
Consideriamo un corpo che fa al caso nostro: una stella di neutroni.
La stella di neutroni è l'oggetto celeste più compatto e denso tra quelli conosciuti; a volte, inoltre, ruota molto velocemente. Si conosce una pulsar che ruota attorno al proprio asse una volta ogni millisecondo e mezzo. Questo valore è molto prossimo alla velocità angolare a cui, secondo i calcoli di Tipler, si forma una macchina del tempo naturale.
Tipler dice che se un cilindro massivo ruota con velocità sufficiente, al suo centro si forma una singolarità nuda a cui sono collegati anelli chiusi di tipo temporale. Il cilindro dovrebbe avere un'altezza di 100 chilometri e un diametro non superiore ai 10-20 chilometri, contenere almeno la massa del Sole ed avere la densità di una stella di neutroni; esso dovrebbe inoltre ruotare su se stesso due volte al millisecondo (solo tre volte più veloce della pulsar sopra menzionata).
In pratica, se prendessimo dieci stelle di neutroni, le congiungessimo polo a polo e le imprimessimo una rotazione sufficiente, otterremo la macchina del tempo di Tipler.
Naturalmente questa opera di ingegneria cosmica presenta problemi enormi, non ultimo quello di trovare dieci stelle di neutroni. Inoltre il bordo del cilindro dovrebbe ruotare a una velocità pari alla metà della velocità della luce; l'energia occorrente per produrre l'elevato momento angolare sarebbe quasi pari alla massa-energia (mc2) del cilindro a riposo.
Secondo Tipler questa energia è talmente grande che "la forza centrifuga distruggerebbe il corpo in rotazione". E mentre il cilindro cerca di "esplodere" in una direzione, esso tenta di collassare nell'altra, lungo la sua lunghezza.
e dieci stelle di neutroni unite tra loro collasserebbero rapidamente in un buco nero a causa della forza di attrazione gravitazionale, a meno che qualche campo di energia più intenso di qualunque altro a noi noto non mantenesse rigido il cilindro.
Il progetto sembra quasi irrealizzabile; ma ricordate che basta che la singolarità si formi per un solo attimo per creare anelli chiusi di tipo temporale che, da quel punto in poi, permetterebbero di viaggiare nel tempo.
Tipler sembra ci dica, come molti relativisti prima di lui, che il viaggio nel tempo è di fatto possibile a livello teorico, ma presenta delle difficoltà di realizzazione enormi, che potrebbero essere addirittura insormontabili.
Ciò nonostante, l'esistenza delle pulsar-millisecondo mi sembra affascinante e curiosa, ed è un classico esempio di un obiettivo "così lontano, eppur cosi vicino". Questi oggetti celesti fanno parte anche loro di quella categoria di macchine del tempo naturali, tanto che è difficile resistere alla tentazione di immaginare che la natura potrebbe averle già prodotte, superando i problemi che ai nostri ingegneri apparirebbero troppo difficili.
Sembra più probabile che i nostri discendenti scopriranno una macchina del tempo preesistente (col vantaggio che potranno allora sfruttarla per andare indietro nella storia umana) invece di costruirne una con le proprie forze.


Autore: Adam Cavallin
Tratto da: www.edicolaweb.net

www.mysteryb.altervista.org/viaggi-tempo-1.html

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
09/06/2013 06:40

Viaggi nel tempo - parte 2
La macchina del tempo di Davies


A differenza delle macchine del tempo di romanzi e film, quella di Paul Davies non si sposta nel tempo, ma modifica la struttura dell'universo per costruire un percorso chiuso nello spazio.
Crea un wormhole artificiale che consente al viaggiatore di andare nel passato e tornare indietro. E può essere realizzata con le tecnologie già oggi disponibili.
Il primo strumento necessario per realizzare un wormhole artificiale è un collisore, cioè un acceleratore di particelle.
Queste macchine permettono di ricreare le condizioni dell'universo a circa un micro-secondo dopo il Big Bang, quando la temperatura era di dieci trilioni di gradi e l'universo era in uno stato definito plasma di quark e gluoni (particelle subatomiche).
Proprio da una bolla di questa materia ad altissima energia si estraggono i wormhole "virtuali".


Questi però compaiono solo per tempi brevissimi, per poi scomparire nel vuoto che si trova all'interno degli acceleratori.
Il passo successivo è trasformare i wormhole virtuali in reali, iniettando l'energia sufficiente per evitare che riscompaiano. È un fenomeno noto della fisica, per esempio si utilizza nella trasmissione di onde radio. Intorno a un elettrone girano fotoni virtuali, formando il campo elettrico. Se si accelera l'elettrone, facendolo passare in un filo, i fotoni virtuali acquistano energia e si trasformano in fotoni reali allontanandosi dal filo sotto forma di onde radio. Tuttavia, l'energia del plasma di quark e gluoni non basta per raggiungere le temperature richieste per trasformare questa "schiuma" spazio-temporale in vero wormhole.
II secondo strumento per fabbricare la macchina del tempo di Davies è un dispositivo dl implosione che dà alla bolla di quark e gluoni l'energia necessaria per comprimerla di un fattore pari a un miliardo di miliardi. Questo per elevarne la temperatura consentendo la trasformazione della bolla in un embrione di wormhole. La difficoltà non è nella quantità di energia necessaria (circa dieci miliardi di joule, la produzione di una centrale elettrica in qualche secondo), quanto nella concentrazione dell'energia su dimensioni così piccole.
Per portare il wormhole dallo stato embrionale a dimensioni utili occorre utilizzare un dilatatore, che ne accresca le dimensioni e lo mantenga aperto per consentire al temponauta di passarvi senza problemi.
Per fare questo Paul Davies ipotizza di servirsi dell'antigravità, una forza repulsiva che può essere prodotta dal cosiddetto "effetto Casimir". Due piastre conduttrici variano i campi elettromagnetici dello spazio, creando una forza repulsiva, l'antigravità appunto.
L'ultima fase consiste nel trasformare il wormhole, ormai portato alla taglia giusta, in una macchina del tempo. E cioè stabilire una differenza temporale permanente tra le sue estremità.
II compito è affidato al differenziatore e la tecnica suggerita è la dilatazione temporale che si osserva nell'effetto dei gemelli.
Ancora una volta si ricorre a un acceleratore di particelle, in questo caso per far circolare una delle estremità del cunicolo a velocità prossime a quella della luce, per un periodo sufficientemente lungo da provocare una discrepanza temporale fra le due estremità.
Così si può viaggiare indietro nel tempo. La macchina del tempo è pronta.
Bisogna ancora risolvere qualche problema tecnico, ma esiste un progetto da seguire.
Una volta costruita una simile macchina, qualsiasi sia la sua tecnologia, i crononauti possono raggiungere qualsiasi epoca del pianeta.
Il perché delle loro visite attraverso il tempo, può essere spiegato da molte ipotesi, la più semplice è quella dettata dalla curiosità e conoscenza storica. Con un marchingegno simile si potrebbero controllare alcuni fatti storici importanti.




Presunti alieni

Tuttavia, l'ipotesi più affascinante e che soprattutto sembri rispecchiare i dati osservati, come le continue presenze nel passato, le varie mutilazioni sugli animali e i casi di abduction, fanno pensare che questa ipotesi sia la più valida, e qui ne vediamo il perché.
Se ci guardiamo attorno specialmente in questi ultimi anni, ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando, voi vi chiederete cosa stia cambiando?
Provate a pensarci, se non l'avete ancora capito è il clima. Si proprio il clima, è ormai comune il modo di pensare e dire che non esistono più le mezze stagioni e questo e del tutto vero, soprattutto da qualche anno dove ne vediamo solo due l'inverno e l'estate, dalle quali notiamo estati sempre più torride e secche, ed inverni sempre più tiepidi, badate che le piogge che cadono, i vari tornadi e nubifragi non bastano a rimpiazzare le perdite d'acqua globali. Come si vede nelle cosiddette zone temperate del pianeta accade quello descritto sopra nelle zone tropicali, vi è un aumento delle temperature e umidità; nelle zone polari anche qui notiamo un aumento delle temperature e di conseguenza lo scioglimento dei ghiacci. La terra sembra destinata a diventare quasi un deserto.
Ammettiamo che le cose vadano avanti cosi per un periodo di tempo di un migliaio d'anni forse anche molto meno, come apparirebbe il pianeta?
Con molta probabilità come detto prima un deserto dalle temperature elevate e dalla luce intensa quest'ultima data dall'enorme effetto serra che vi è; come vi apparirebbe la vita in un pianeta simile?
L'uomo riuscirebbe ad adattarsi e a sopravvivere in condizioni simili? Probabilmente sì, l'essere umano ha grandi capacità di adattamento.
Con molta probabilità per adattarsi ad un simile cambiamento, anche la fisiologia a livello molecolare cambia. Provate a pensare, che il nostro corpo riesce ad essere perfettamente efficiente ad una temperatura esterna di 25°C e si adatta a temperature limiti di -40 +50°C; ma se la media di questa nuova Terra aumentasse a -50 +60°C con punte limiti di +100°C, quali esseri sopravvivrebbero bene?
La risposta è gli insetti.
Le descrizioni di base di un presunto alieno, raffigurano spesso un essere piuttosto minuto e con aspetto insettiforme. Proviamo ora di eseguire una descrizione di questo nuovo essere per vedere se risulta compatibile con la Terra del futuro. Il presunto alieno, mostra un corpo piuttosto esile, adatto ad assorbire meno calore visto la ridotta superficie, la stessa cosa varrebbe se avesse una pelle grigiastra, un cranio di grandi dimensioni. Ovviamente le capacità intellettive sono superiori con funzioni cerebrali per ora solo teoriche, tipo la comunicazione telepatica, grandi occhi scuri come quelli degli insetti contro la grande intensità luminosa oppure perché vedono altre bande della luce. Comunque un essere perfetto per poter vivere in quelle condizioni.







Il perchè delle visite

Una spiegazione logica al perché delle visite potrebbe essere data da un solo presupposto: quello di sopravvivere.
Ammettiamo ancora una volta che una possibile civiltà evoluta abitante sul nostro pianeta ma nel nostro futuro, per sopravvivere a certi mutamenti climatici sia ricorsa alla genetica, per portare cambiamenti fisici obbligati sia nell'aspetto che di carattere riproduttivo. In poche parole, grazie alle tecnologie genetiche, questa nuova razza vivrebbe più allungo ma non potrebbe riprodursi e l'unico modo di procreare la specie rimane la clonazione forse anche allora con tutti i suoi rischi che conosciamo oggi, portando questa specie sull'orlo dell'estinzione.
Dunque questi viaggi a ritroso nel tempo, potrebbero servire per studiare il vecchio prototipo di essere umano cioè noi e come esso si riproduca. La stessa cosa vale per gli animali, in modo da salvare la propria specie.
Oppure lo scopo è quello di instaurare una qualche forma di contatto per poterci mettere in guardia su cosa ci aspetta nel futuro se andiamo avanti di questo passo, in modo da poter evitare il disastro ecologico che ci aspetta, siamo ancora in tempo per cambiarlo.
Tutto ciò, fa sicuramente pensare a una mente ricca di fantasia, ma vi ricordo che i viaggi nel tempo sono possibili scientificamente, basta trovare la tecnologia giusta, forse Davies l'ha già trovata, e se ci pensate forse noi viviamo in un presente nostro che potrebbe essere il passato di un altro presente e vivere senza renderci conto del resto.
Cesare, Napoleone, Hitler e altri che sono personaggi del nostro passato, ma uomini del loro presente, in fondo vivono ancora nelle pieghe del tempo. Vi ricordo che lo spazio e il tempo sono fortemente connessi tra loro, in alcune situazioni lo spazio diviene tempo e viceversa.


Autore: Adam Cavallin Tratto da: www.edicolaweb.net

www.mysteryb.altervista.org/viaggi-tempo-2.html

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.