------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Propoli, 8 cose da sapere

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2013 13:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
11/04/2013 22:18

PROPOLI

Chissà quante volte ne avrete sentito parlare, della propoli. Ma sia che ne siate già utilizzatori abituali, sia che invece non l’abbiate mai provata, vi sarà senz’altro utile conoscerla a fondo. Per evitare di cadere in luoghi comuni (sì, ce ne sono anche per la propoli…) e soprattutto per sfruttarne al meglio le riconosciute proprietà benefiche per il nostro organismo.

[IMG]http://i49.tinypic.com/1fk4f6.jpg[/IMG]

È un prodotto tutto naturale

La propoli è naturale al 100%. Viene prodotta dalle api e utilizzata come “cemento” nella costruzione dell’alveare: grazie alla sua azione antibatterica, funge da barriera difensiva contro i microrganismi esterni. È composta da resine, balsami, cera, polline, minerali, vitamine (B1, B2, B6, C ed E) e flavonoidi (pigmenti che si trovano nei fiori, nei frutti e sulla corteccia degli alberi). È disponibile in diverse forme: oltre alla classica tintura idroalcolica, si trova in sciroppi, compresse effervescenti, spray, collutori.



È un potente antisettico

In effetti, le proprietà antisettiche della propoli erano note già agli antichi Egizi, che la utilizzavano nei processi di mummificazione. Grazie poi ad alcuni principi attivi come gli oli essenziali e i flavonoidi, svolge un’azione antibatterica in particolare sui microrganismi responsabili delle infezioni delle vie aeree.



Ma non rafforza il sistema immunitario

È vero che la propoli combatte anche alcuni ceppi di virus (tra i quali, ad esempio, quello dell’herpes); ma di qui a sostenere che rafforzi le difese immunitarie dell’organismo ce ne passa: non è dimostrato scientificamente, infatti, che sia in grado di stimolare la produzione di anticorpi.


È ottima anche per l’igiene orale

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, è indicata per combattere le infiammazioni delle gengive. Pare agisca anche contro lo Streptococcus Mutans, il batterio responsabile della carie (ma sono impieghi terapeutici ancora in fase sperimentale).





Ma è meglio prenderla prima dei pasti

L’organismo assorbe meglio la propoli a stomaco vuoto: se mescolata ad altri alimenti, infatti, potrebbe perdere i principi attivi. La propoli è comunque facilmente digeribile, svolge addirittura un’azione antigastrica e antiulcerosa e combatte l’Helicobacter Pylori, il batterio che vive annidato nella mucosa gastrica ed è la principale causa di problemi dell'apparato gastrointestinale, anche seri (ulcere gastriche e duodenali).



Non fa ingrassare

È una cattiva fama legata alla sua origine: la propoli è infatti un prodotto dell’alveare, come il miele e la pappa reale, che sono sostanze altamente nutritive. Rispetto a queste, però, ha pochissime calorie (appena 15 in 100 g). Dunque: via libera anche se siete a dieta.



Si può dare anche ai bambini, a certe condizioni

La propoli può essere presa anche dai più piccoli, a patto che si eviti la soluzione idroalcolica (ma solo perché contiene alcol).


Per combattere le malattie da raffreddamento, ai bambini fino ai 12 anni è quindi preferibile somministrare estratto secco di propoli: sino a 300 mg al giorno per almeno 10 giorni. Agli adulti si consigliano invece 25-30 gocce di soluzione idroalcolica, due volte al giorno.



In gravidanza è meglio di no

Alcuni oli essenziali contenuti nella propoli possono provocare contrazioni dei muscoli uterini, pericolose per il feto.


staibene.libero.it/salute/articoli/single_news/article/propoli_8_cose_da...
[Modificato da (richard) 09/10/2013 13:41]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.