------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La dieta di Okinawa, per dimagrire e vivere cent'anni

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2013 11:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
09/03/2013 11:52


Nel piccolo arcipelago giapponese di Okinawa si vive più a lungo e tutti sono più magri. Merito di una dieta, eccola


Un posto dove la durata della vita media è di 81,2 anni, la più alta del mondo; il 20,6% della popolazione è centenaria o più; le donne vivono in media più di 84 anni, contro gli 83 del Giappone e i 79 degli Usa. Un luogo dove nessuno è sovrappeso: l’indice di massa corporea medio è tra 18 e 22, mentre nei paesi europei è di 24,7.

Siamo a Okinawa, in Giappone. E' qui, in questo piccolo arcipelago in mezzo all'Oceano Pacifico, tra il Paese del Sol Levante e Taiwan, che si verifica un'alchimia eccezionale e unica al mondo: l'indice di longevità tra i più alti del globo e quello di massa corporea tra i più bassi.

Perché proprio qui? Gli studiosi si sono scervellati nello studiare il fenomeno e sono giunti a una interessante conclusione: tutto merito della dieta.
Innanzitutto a Okinawa esiste una visione dell'alimentazione tutta particolare. La chiave di volta è il termine "ishokudoghen", ovvero: “il cibo è una medicina”: mai sottovalutare il suo potere insomma. Una delle parole d'ordine per chi siede a tavola è “hara hachi bu” , e cioè la regola di mangiare solo l’ 80% di quello che il nostro appetito ci spingerebbe a fare. Il terzo concetto, e non il meno importante, è legato al modo di cucinare, che si attiene al termine "tiandaa", e cioè "fare qualcosa con amore". Banditi completamente dall'alimentazione i cibi pronti e preparati di fretta.

L'alimentazione degli abitanti di Okinawa è diversa da quella giapponese e risente di influenze taiwanesi e cinesi. Il pesce, innanzitutto, viene consumato in quantità tripla rispetto a quanto se ne mangia in Giappone; si consuma inoltre meno riso e un po' più di carne, sempre in quantità limitate.
Uno dei piatti più comuni è il "Chanpuru", a base di verdure saltate e tofu.Verdure e soia sono qui uno dei caposaldi dell'alimentazione: se ne consumano da 7 a 13 porzioni al giorno e sono di antiossidanti, come il pesce. A Okinawa poi, come in tutto l'Oriente, il cibo viene insaporito non con il sale ma con le spezie e in particolare con il curry, dalle proprietà antinvecchiamento.

Oggi lo stile di vita alimentare di Okinawa è in pericolo: il fast food si sta insinuando tra la popolazione e i ristoranti di carne fioriscono attorno alle basi americane. Ma i principi della dieta di Okinawa possono essere seguiti facilmente anche in altri Paesi, con la speranza che ci aiuti a dimagrire e a vivere cent'anni.


www.dilei.it/benessere/alimentazione-e-dieta/la-dieta-di-okinawa-per-dimagrire-vivere-cent-a...
[Modificato da (richard) 09/03/2013 11:53]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.