------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ESISTENZA DEL MONDO DEI JINN

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2013 15:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
05/01/2013 15:47


[IMG]http://i48.tinypic.com/mmy3iw.jpg[/IMG]

Fonte: www.huda.it/books/libri_jinn_02.htm

Numerose persone, tanto nel passato come nel presente, hanno negato o negano l'esistenza dei Jinn. Alcuni rigettano completamente la loro esistenza, mentre altri pretendono che i Jinn siano nient'altro che un modo di descrivere le cattive inclinazioni dell'animo umano corrotto, e in maniera analoga, secondo costoro, gli Angeli non sarebbero altro che le buone inclinazioni di quest'animo.
Al contrario, esistono molte prove della loro reale esistenza.

I versetti coranici menzionanti l'esistenza dei Jinn sono numerosi, e noi ne citeremo solo alcuni:

Non ho creato i Jinn e gli uomini altro che perché M'adorassero
(Corano LI. Adh-Dhariyat (Quelle che spargono), 56)

Invero c'erano degli uomini che si rifugiavano presso i Jinn, e questo non fece che aumentare la loro follia
(Corano LXXII. Al-Jinn (I Demoni), 6)

Di': "Mi è stato rivelato che un gruppo di Jinn ascoltarono e dissero: 'Invero abbiamo ascoltato una Lettura meravigliosa…'."
(Corano LXXII. Al-Jinn (I Demoni), 1)

E in precedenza creammo i Jinn dal fuoco di un vento bruciante
(Corano XV. Al-Hijr, 27)

Vi sono anche numerosi ahadith del Profeta (s) riguardanti questo argomento, per esempio questo: "Vi sono tre categorie di Jinn. Una può volare nell'aria, un'altra penetra nei cani e nei serpenti, e un'ultima categoria risiede in un luogo fisso, ma viaggia nei dintorni". (riportato da al-Hakam, at-Tabarani e al-Bayhaqi).
Vi sono moltissimi altri ahadith che forniscono la prova, senza alcun equivoco, dell'esistenza dei Jinn, alcuni dei quali saranno menzionati più avanti in questo libro.

Chi sono i Jinn
I Jinn fanno parte della Creazione di Allah (SWT), sono differenti dagli uomini e dagli Angeli, ma possiedono alcune caratteristiche in comune con l'essere umano, quali ad esempio l'intelligenza, il discernimento, il libero arbitrio e dunque la possibilità di scegliere il bene e il male, il vero e il falso.
Sono diversi dall'essere umano in alcuni dominii fondamentali, particolarmente in ciò che concerne la loro origine, perché non sono stati tratti dalla stessa materia con cui è stato creato l'essere umano.

A partire da cosa sono stati creati i Jinn?
Allah (SWT) ci dice in numerosi versetti del Sublime Corano che Egli ha creato i Jinn a partire dal fuoco. Per esempio:

Creò l'uomo di argilla risonante come terraglia, e i Jinn da fiamma di un fuoco senza fumo.
(Corano LV. Ar-Rahman (Il Compassionevole), 14-15)

'Senza fumo' significa che si tratta dell'estremità della fiamma, secondo Mujahid (r), Ibn 'Abbas (r) e altri. Un'altra interpretazione sostiene che queste parole designano il migliore ed il più puro dei fuochi.
An-Nawawi dice che 'un fuoco senza fumo' designa le fiamme mescolate alla nerezza del fuoco.
Il Messaggero di Allah (s) ha anche menzionato la creazione dei Jinn a partire dal fuoco quando ha detto: "Gli Angeli furono creati dalla luce e i Jinn furono creati da un fuoco senza fumo e Adamo fu creato a partire da ciò che vi è stato descritto" (riportato da Muslim).
Ma la domanda seguente potrebbe essere posta: Allah (SWT) ci informa che i Jinn sono creati dal fuoco e ci informa anche che le fiamme feriscono e bruciano i Jinn, dunque come può il fuoco bruciare il fuoco?
La risposta è che Allah (SWT) ha apparentato i Jinn e gli Shayatin al fuoco nello stesso modo in cui l'uomo è apparentato alla terra, all'argilla e al fango. Bisogna comprendere che l'origine degli umani si trova nell'ar-gilla, ma gli umani non sono costituiti di argilla. Nello stesso modo, i Jinn sono legati al fuoco solamente a livello della loro origine.
La prova è data dall'hadith che riporta l'Imam Ahmad Ibn Hanbal, risalente ad Abu Sa'id al-Khudri (r):

"Il Messaggero di Allah (s) si alzò per effettuare la preghiera dell'alba ed io pregavo dietro di lui. Durante la recitazione si confuse. Quando ebbe finito la preghiera disse: 'Se mi aveste potuto vedere mentre impugnavo Iblis e come ho tenuto stretta la sua gola fino a sentire la freschezza della sua saliva tra il mio pollice ed il mio indice… Se mio fratello Sulayman (Salomone *) non mi avesse supplicato di lasciarlo, l'avreste trovato legato questa mattina ad uno dei pilastri della moschea, così che i bambini di Madinah potessero tormentarlo. Nessuno deve lasciare che qualcuno si interponga tra lui e la qibla'.".

Come potrebbe la saliva di un essere fatto di fuoco essere fresca? Se i Jinn possedessero ancora la loro natura originaria, non avrebbero saliva.
Anche l'hadith seguente indica che i Jinn non possiedono più la loro natura di fuoco. Il Profeta (s) disse: "Il nemico di Allah, Iblis, ha cercato di bruciarmi il viso con un tizzone ardente" (riportato da An-Nisai, risalente ad Abu'd-Darda (r), nel capitolo "maledire Iblis e cercare rifugio contro di lui presso Allah (SWT) nella pre-ghiera").
L'Imam Ahmad riporta che un uomo domandò ad 'AbdurRahman Ibn Khanbash (r) che cosa il Messaggero di Allah (s) facesse quando gli shayatin cercavano di attaccarlo. 'AbdurRahman (r) rispose che un giorno alcuni shayatin si scagliarono sul Messaggero di Allah (s), rincorrendolo lungo diverse valli e gole di monti, e tra loro vi era uno shaytan che teneva un tizzone ardente con cui voleva bruciare il Messaggero di Allah (s). 'AbdurRahman (r) disse che il Profeta (s) si inquietò e Ja'far (r) confermò che non vi era dubbio in propo-sito. 'AbdurRahman (r) continuò: "Egli (s) cominciò ad esitare e Jibril (Gabriele *) arrivò e gli disse: 'Muham-mad, parla!'. Rispose: "Cosa devo dire?". Jibril disse: 'Di': Cerco rifugio mediante le parole perfette di Allah (SWT), che nessun essere oltrepassa, contro il male di ciò che Egli ha creato e contro il male di ciò che scende dai cieli e di ciò che vi sale, e contro il male di ciò che è seminato nella terra e contro il male di ciò che ne esce, e contro il male delle tentazioni della notte e del giorno, e contro il male di qualunque visitatore, tranne un visitatore che porta il bene; o Tu, il Più Misericordioso!'. Il fuoco degli shayatin allora si estinse e Allah (SWT) li mise in fuga".
Questa testimonianza mostra chiaramente che se i Jimm fossero come fiamme brucianti, gli ifrit o shayatin non avrebbero bisogno di trasportare un tizzone ardente per bruciare qualcuno.
Poiché la mano di uno shaytan o di un ifrit non brucia un essere umano toccandolo, contrariamente ad un vero fuoco, questo dimostra che il fuoco in loro è sopraffatto da altri elementi, così che le loro membra o ciò che promana dal corpo (come la saliva) sono freddi, così come ha detto il Profeta (s): "…finché ho sentito la freschezza della sua saliva…".
Non vi è alcun dubbio sul fatto che essi mangino e bevano così come noi umani mangiamo e beviamo, e questo nutrimento fa crescere il loro corpo.

Quando furono creati i Jinn?
I Jinn furono creati prima degli esseri umani, come appare chiaramente dal seguente versetto. Allah (SWT) dice:

Creammo l'uomo con argilla secca, tratta da mota impastata. E in precedenza cream-mo i Jinn dal fuoco di un vento bruciante.
(Corano XV.Al-Hijr, 26-27)

Le categorie di Jinn
Esistono tre categorie di Jinn, com'è indicato nell'hadith del Profeta (s) in cui egli disse: "Vi sono tre categorie di Jinn. Una può volare nell'aria, un'altra penetra nei cani e nei serpenti, e un'ultima categoria risiede in un luogo fisso ma viaggia nei dintorni" (riportato da al-Hakam, at-Tabarani e al-Bayhaqi con un isnad sicuro).
Abu'd-Darda' (r) riporta che il Messaggero di Allah (s) disse: "Allah (SWT) ha creato tre categorie di Jinn; i primi sono sotto forma di serpenti, di scorpioni e di altri animali striscianti. Altri sono come il vento nell'aria. Altri infine sono soggetti al Giudizio e al Castigo".

I Jinn hanno un corpo?
Coloro che riconoscono l'esistenza dei Jinn sono in disaccordo su questo punto e vi sono due opinioni preva-lenti; gli uni dicono che i Jinn non hanno corpo, che non si introducono in alcun corpo e che hanno una esi-stenza indipendente.
Gli altri dicono che i Jinn hanno un corpo, ma a questo punto troviamo ancora due diverse opinioni: alcuni sostengono che abbiano un corpo ben definito, con forme personali, e che è assolutamente possibile che il loro corpo abbia una densità non trascurabile.
Secondo altri, il loro corpo è così sottile che i nostri occhi sono troppo deboli per vederlo. E' la sola ragione per la quale noi non possiamo vederli.
Se Allah (SWT) rinforzasse la nostra vista o rendesse i loro corpi più densi, li potremmo vedere. La finezza delle loro forme fisiche è indicata da ciò che dice Allah (SWT):

…Esso (Shaytan) e i suoi alleati vi vedono da dove voi non li vedete…
(Corano VII. Al-A'raf, 27)

Se non ci fosse questa barriera visiva, noi li vedremmo come loro vedono noi e come si vedono tra loro.
Noi non possiamo avere una sicura conoscenza della reale natura del corpo dei Jinn, perché su questo sog-getto non esiste alcuna Parola di Allah (SWT), né alcun hadith del Suo Messaggero (s).

I Jinn hanno altri mondi?
Sì, e ne menzioneremo alcuni:

Jinni: utilizzato dagli Arabi per designare un Jinn particolare;

Amir (Jinn residente in un luogo fisso): utilizzato per dire che è tra quelli che vivono con la gente;

Shaytan: utilizzato per un Jinn che è maligno o lo è diventato;

Ifrit: utilizzato per un Jinni più forte e potente di uno shaytan.

Possiamo domandarci perché siano chiamati 'Jinn'. La risposta è che essi sono nascosti (Ijtinan), come ha detto Allah (SWT):

…Esso (Shaytan) e i suoi alleati vi vedono da dove voi non li vedete…
(Corano VII. Al-A'raf, 27)

I Jinn hanno il potere di apparire sotto altre forme?
I Jinn possiedono la facoltà di prendere delle forme e di cambiare di apparenza. Possono prendere la forma di serpenti e di scorpioni, di cavalli, vacche, cammelli, montoni, uccelli. Vi sono testimonianze che lo confer-mano.
E' riportato che Shaytan prese la forma di un vecchio uomo del Najd nel momento in cui i Quraysh, riuniti a Dar-an-Nadwa, discutevano sulla sorte che avrebbero dovuto riservare al Messagge-ro di Allah (s): ucciderlo, imprigionarlo o esiliarlo. Shaytan suggerì loro di ucciderlo!
Muslim riporta, sull'autorità di Abu Sa'id al-Khudri (r), che il Messaggero di Allah (s) disse: "Un gruppo di Jinn di Madinah sono divenuti Musulmani. Se uno di voi vede uno di questi Jinn residenti, che lo avverta di par-tire entro tre giorni. Poi, se vi appare di nuovo, allora uccidetelo, perché è uno shaytan".

Le capacità e i poteri dei Jinn
I Jinn hanno poteri e capacità che oltrepassano quelle umane. Una di queste facoltà è di potersi muovere in modo straordinariamente veloce.
Il primo esempio che viene in mente a questo proposito è probabilmente la promessa fatta al Profeta Sulayman (*) da un Ifrit tra i Jinn di portare il trono della regina dello Yemen a Gerusalemme in un tempo minore di quello occorrente a Sulayman (*) per alzarsi in piedi:

Un Ifrit disse: "Te lo porterò prima ancora che tu ti sia alzato dal tuo posto, ne sono ben capace e son degno di fiducia".
(Corano XXVII. An-Naml (Le Formiche), 39)

Essi hanno anche la facoltà di prendere forma umana, animale, e altre.
Hanno il potere di alzarsi nei cieli e di mettersi ad ascoltare gli Angeli che parlano dei Decreti di Allah (SWT).

I Jinn muoiono?
Non vi è nessun dubbio sul fatto che i Jinn siano mortali, perché Allah (SWT) ha detto:

Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire, (solo) rimarrà il Volto del tuo Signo-re, pieno di Maestà e di Magnificenza. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
(Corano LV. Ar-Rahman (Il Compassionevole), 26-28)

Il Profeta (s) diceva nelle sue invocazioni: "Mi rifugio nella Tua Potenza! Non vi è altra divinità oltre a Te, o Tu che non muori! I Jinn e gli uomini muoiono" (riportato da Bukhari).
Per ciò che riguarda la durata della loro vita, la nostra sola certezza è a proposito di Iblis (Shaytan), di cui Allah (SWT) dice che Egli (SWT) gli ha accordato una dilazione fino al Giorno della Resurrezione:

"Concedimi una dilazione - disse - fino al Giorno in cui saranno risuscitati". "Invero - disse Allah - tu sei fra quello cui la dilazione è stata data".
(Corano VII. Al-A'raf, 14-15)

Questo versetto indica che altri, a parte Iblis, hanno ottenuto una dilazione. Il Corano non precisa, tuttavia, che tutti i Jinn sono stati trattati così, benché sia possibile che alcuni altri Jinn si siano visti accordare tale di-lazione.
Vi sono alcuni aneddoti che mostrano che i Jinn muoiono; Khalid ibn al-Walid (r) uccise uno shaytan chia-mato al-'Uzza (era un albero che gli Arabi adoravano prima dell'Islam).
Un altro Sahaba (r) uccise un Jinn che aveva preso la forma di una vipera.
Secondo Ibn 'Abbas (r), solo Iblis ricevette la dilazione fino al Giorno del Giudizio.

Come cammina Shaytan?
Il Messaggero di Allah (s) disse: "Che nessuno di voi cammini con un solo sandalo, perché Shaytan cammina con un solo sandalo" (riportato da Muslim, Abu Dawud, Tirmidhi e Ibn Majah).

Disse anche: "Quando uno di voi rompe il cinturino di uno dei suoi sandali, non deve camminare con l'altro, finché non avrà riparato il primo" (riportato da Muslim).

In quale momento Shaytan è più presente?
Shaytan è maggiormente presente al calare della notte. E' riportato che il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando arriva il crepuscolo (maghrib) e si diffonde l'oscurità, non lasciate uscire i vostri bambini, perché gli shayatin si riuniscono in questo momento. Dopo che sarà trascorsa un'ora (dal tramonto), allora lasciateli uscire. Chiudete le porte e invocate il Nome di Allah (SWT), perché Shaytan non apre una porta chiusa" (riportato da Bukhari sull'autorità di Jabir ibn 'Abdullah (r)).

Dov'è il trono di Iblis?
Il trono di Iblis si trova sul mare. L'Imam Ahmad ibn Hanbal riporta sull'autorità di Jabir (r) che il Messagge-ro di Allah (s) ha detto: "Iblis pone il suo trono sul mare. Poi invia le sue armate per il mondo. Quello dei suoi agenti che gli è più vicino è colui che provoca la maggior corruzione. Uno dei suoi inviati viene e gli dice: 'Ho fatto questo e questo…' ed egli gli risponde: 'Non hai combinato niente!'. Poi un altro viene e dice: 'Non l'ho la-sciato (l'uomo) finché non l'ho fatto divorziare dalla sua sposa'. Egli (Iblis) lo stringe allora vicino a sé e gli dice: 'Hai agito bene!'.".

Le azioni che Iblis ha compiuto prima di diventare uomo
Al-Baghawi riporta che Iblis fu il primo ad emettere dei lamenti.
Al-Hasan al-Basri (r) disse che Iblis stabilì delle analogie tra le cose e che questo ebbe per conseguenza l'ado-razione del sole e della luna per il tramite delle analogie. Questo significa che Iblis si è guardato e ha compa-rato se stesso ad Adamo (*). E' per questo che ha rifiutato di prosternarsi, benché lui e tutti gli Angeli ne avessero ricevuto l'ordine.
Jabir (r) riporta in un hadith Marfu' (hadith la cui catena di trasmissione risale ad un solo Sahaba) che Iblis fu il primo sulla terra a cantare.
Ibn Aby Shayba riporta che Maymun ibn Mabran disse: "Ho chiesto a Ibn 'Umar (r): 'Chi fu il primo a chiamare l' Isha' (la sera) Utama (oscurità)?'. Rispose: 'Shaytan'.".

Iblis è un Jinn o un angelo?
L'Imam Sayyid Qutb (r) nel suo libro "All'Ombra del Corano" spiega che Iblis fa parte dei Jinn:
Iblis non era un Angelo, benché si trovasse tra gli Angeli. Se fosse stato uno di loro, non si sarebbe ribellato. La qualità fondamentale degli Angeli è che non Gli (ad Allah (SWT)) disobbediscono in ciò che comanda loro e Gli obbediscono in tutto.
Il versetto:

…tutti si prosternarono eccetto Iblis…
(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 34)

non implica che egli facesse parte degli Angeli, ma semplicemente che si trovava con loro. Iblis, secondo il Corano, era un Jinn. Allah (SWT) ha creato i Jinn a partire da un fuoco senza fumo. Questa è un'indicazione chiara che egli non era uno degli Angeli.
Alcuni disapprovano questa interpretazione e pensano che il versetto:

E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi ad Adamo", tutti si prosternarono, ec-cetto Iblis, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.
(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 34)

significhi che Iblis era uno degli Angeli.
Certi Sapienti pretendono che fosse un Guardiano del Giardino del Cielo Inferiore (cioè del Paradiso meno elevato) e che fosse il più nobile Angelo della più nobile tribù, ecc.
Ibn Kathir, tuttavia, fa notare che molte delle tradizioni su questo argomento non sono di origine islamica, ma ebraica (Isra'iliyat).
Esistono al contrario delle prove dell'appartenenza di Iblis ai Jinn:

E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi davanti ad Adamo", si prosternarono, eccetto Iblis, che era uno dei Jinn e si rivoltò all'ordine di Allah…
(Corano XVIII. Al-Kahf ( La Caverna ), 50)

Disse (Allah): "Cosa mai ti impedisce di prosternarti, nonostante il mio ordine?". Ri-spose: "Sono migliore di lui, mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta".
(Corano VII. Al-A'raf, 12)

Vi è inoltre il fatto che Iblis ha una discendenza, mentre gli Angeli non ce l'hanno.
In più, Allah (SWT) dice a proposito degli Angeli:

…non disobbediscono a ciò che Allah comanda loro e seguono quello che viene loro ordinato.
(Corano LXVI. At-Tahrim (L'Interdizione), 6)

Gli Angeli sono creati a partire dalla luce e i Jinn a partire dal fuoco. Il Messaggero di Allah (s) disse: "Gli Angeli furono creati a partire dalla luce, i Jinn furono creati da un fuoco sena fumo e Adamo (*) fu creato a par-tire da ciò che vi è stato descritto" (riportato da Muslim sull'autorità di 'Aisha (r)).

I Jinn sono gelosi? Possono nuocere?
Sì, esistono due categorie di 'malocchio' ('ayn), quello degli uomini e quello dei Jinn.

Umm Salamah (r) raccontò che il Profeta (s) vide una serva dal colorito giallo e disse: "Esorcizzatela. E' stata afflitta dal malocchio" (riportato da Bukhari nel 'Libro della Medicina'). Al-Husayn ibn Mas'ud al-Bara' (r) disse che questo colorito era dovuto all'influenza del malocchio dei Jinn.

Al-Bukhari riporta sull'autorità di Abu Hurayra (r) che il Profeta (s) disse: "Il malocchio è una realtà e tutti i Profeti (*) hanno vietato il tatuaggio".

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.