------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SARS

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2012 15:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
05/03/2012 15:58

La verità sulla SARS
"Internazionale" 486, I maggio 2003, commenta "Time"

Sembra proprio che a distanza di sei mesi dal primo allarme, dopo aver compromesso i mercati asiatici, rovinato il turismo di un'intera regione e seminato il panico con più di 4800 casi in 26 paesi, finora la SARS non abbia praticamente sfiorato né gli Stati Uniti né l'Europa. Ma è solo una questione di fortuna e di tempo: "Se gli Stati Uniti e gli altri paesi pensano di avere schivato il proiettile biologico si sbagliavano", scrive Time. "Mano a mano che la verità sulla malattia viene a galla diventa sempre più chiaro che quello che sta succedendo in Asia rappresenta una minaccia seria per l'intero pianeta. Anche se i laboratori di tutto il mondo sono impegnati in ricerche intensive, gli scienziati hanno molte più domande che risposte sulla SARS ed è probabile che con il contagio il virus stia mutando in forme differenti. L'alone di mistero che circonda la SARS dunque rimane fitto: è poco chiaro come avviene il contagio, quale sia la natura del virus e perché alcuni individui siano più contagiosi di altri. Nessun dubbio, al contrario, sulle dimensioni della catastrofe finanziaria causata dalla malattia: l'Organizzazione mondiale della sanità calcola che il costo globale della SARS si sta avvicinando a 30 miliardi di dollari".



Messaggi in crisi
"Internazionale" 486, I maggio 2003 commenta "Far Eastern Economic Review"

L'epidemia di polmonite atipica (SARS) costringe i consumatori asiatici a restare a casa e ridurre drasticamente i consumi. I danni per le economie dei paesi dell'area sono ingenti, scrive la Feer. Un chiaro esempio è il mercato pubblicitario: "Il 31 per cento delle aziende di Hong Kong, Singapore e della Malesia ha deciso di ridurre il proprio budget pubblicitario e un altro 38 per cento vuole farlo al più presto. Fanno eccezione le compagnie assicurative, che ne approfittano per lanciare polizze contro le malattie e gli attacchi terroristici, oltre alle aziende che forniscono prodotti per l'igiene personale e la salute.
"L'ironia", osserva la rivista, "è che gli investimenti pubblicitari calano mentre i consumatori cominciano a dipendere sempre di più dai mezzi di comunicazione per le notizie sulla SARS. A Hong Kong, per esempio, il tempo speso davanti alla tv da un cittadino nella settimana dal 31 marzo al 6 aprile è cresciuto del 30 per cento, arrivando fino a 26,6 ore". Alcune compagnie, comunque, cercano di sfruttare il momento piazzando i loro annunci accanto alle notizie sull'epidemia. Ma questa strategia non convince molti analisti, secondo i quali non offre nessun vantaggio associare i marchi dei propri prodotti a fatti e immagini di morte e di malattia.




ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.