00 02/10/2013 16:28
Certi alimenti fanno molto bene alla salute: proteggono il cuore, difendono la vista, tengono sotto controllo il colesterolo, sono antinvecchiamento… Eppure, chissà perché, quando siamo al mercato o al supermercato, sembriamo quasi non notarli. Li snobbiamo. E invece andrebbero inseriti nella nostra dieta quotidiana, perché un’alimentazione corretta non può prescinderne. Quali sono questi cibi? Ne abbiamo individuati 9.
•La bietola - Una verdura a foglia larga ricchissima di carotenoidi, sostanze antietà per eccellenza che proteggono gli occhi dall’invecchiamento. Un’idea per la tavola? A pezzetti, rosolata con un filo di olio extravergine di oliva.

•Il cavolo - Contiene tantissime sostanze nutritive molto importanti, per esempio il sulforafano, una sostanza in grado di far aumentare gli enzimi anticancro. Ideale per la dieta, a tavola si può mangiare in mille modi: un’idea originale è all’asiatica, in insalata, o per guarnire un hamburger o un sandwich.

•La cannella - Aiuta a contenere gli zuccheri nel sangue e a tenere bassi i livelli del colesterolo cattivo. Due idee per usarla e sfruttare al meglio le sue tante virtù: intinta nel caffè se a bastoncino, una spruzzata se in polvere.

•Il succo di melagrana - Contribuisce a tenere sotto controllo la pressione, ottimo per prevenire il tumore della prostata, è ricco di antiossidanti.

Come consumarlo? Spremendo i chicchi, appunto (più pratico che mangiare il frutto intero); oppure usando i singoli chicchi per insaporire un’insalata.


•Le prugne secche - Le classiche (e famose) prugne della California sono una miniera di antiossidanti, le sostanze che rallentano l’invecchiamento delle cellule. A tavola sono un ottimo antipasto, ma anche un perfetto secondo piatto (avvolte in una fetta di prosciutto e cotte al forno).

•I semi di zucca - A seconda delle zone d’Italia, si chiamano “semenze” o “bruscolini”… Sono la parte più nutriente della zucca, ricchi di magnesio, un minerale prezioso, fondamentale per l´attività di tutte le cellule, per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e dei muscoli, compreso il cuore. A tavola: arrostiti o come snack, oppure sparsi sull’insalata.

•La barbabietola - Detta anche “spinacio rosso”, è fonte degli importantissimi folati e in grado di contribuire a prevenire i tumori. A tavola è sempre meglio consumarla cruda, perché la cottura abbassa sensibilmente il suo potere antiossidante.

•I mirtilli - Congelati si trovano in qualunque momento dell’anno e mantengono inalterate tutte le loro proprietà.

Due idee per la tavola: con lo yogurt oppure cosparsi di mandorle tritate.


•Le sardine - Il pesce più ricco dei benefici grassi omega 3, meno a rischio di contaminazione da mercurio, con in più tanto calcio e vitamine del gruppo B. A tavola? Al naturale oppure aggiunte all’insalata, sul pane tostato oppure schiacciate con un po’ di senape e cipolline tritate.

staibene.libero.it/no_cache/alimentazione/articoli/single_news/article/10_cibi_sottovalutati_ma_fondamentali_per_l...

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!