00 02/03/2013 23:21
Consumato sottoforma di tisana si è rivelato una vera e propria bomba anti-age. A patto che sia quello di Treviso IGP

Un super rimedio contro i radicali liberi, ma anche un toccasana per chi ha problemi di pelle (fruncoli e piaghe), artrite e reumatismi: è quanto rivela uno studio dell’Università di Urbino. Se somministrato come infuso, il radicchio rosso di Treviso IGP si rivela una pozione magica di bellezza e salute.

Ricco di vitamina A, B1 e B2, il radicchio sembra contenere più antiossidanti rispetto ad alimenti famosi per questa proprietà come i mirtilli e l’uva passa. Grazie a questa caratteristica è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare (con grande beneficio per la pelle, che si mantiene giovane) e prevenire l’insorgere di alcune forme tumorali, in particolare modo quello che colpisce l’intestino. Inoltre vanta proprietà depurative e grazie a fibre, principi amari e un alto contenuto di acqua, favorisce la digestione e il buon funzionamento dell’intestino. Il ferro e il calcio rafforzano le ossa, gli antociani (pigmenti colorati) salvaguardano dalle malattie cardiovascolari. Il triptofano apporta benefici al sistema nervoso contrastando l’insonnia. Dulcis in fundo è un alleato della linea per il suo basso contenuto calorico: per il 92-94% è composto da acqua. Insomma, meglio di così non si può.

Il radicchio è molto versatile ai fornelli: si può mangiare crudo in insalata, grigliato, nella pasta, nel risotto, col pesce, coi funghi, nelle lasagne, nelle torte salate. La tisana è stata ideata dallo chef padovano Nicola Dinato, che ha aggiunto del litchi per darle
un tocco esotico.


www.dilei.it/benessere/il-radicchio-rosso-ti-fa-bella.html
[Modificato da (richard) 02/03/2013 23:24]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!