00 04/06/2012 15:54
Cancro, il fumo soft non abbassa il rischio



Le sigarette light sono pericolose quanto quelle normali, e forse anche di più. A renderle estremamente cancerogene è la modalità con cui vengono fumate, ispirando più a fondo per sentire più forte il gusto.
A rilanciare l'allarme sulla pericolosità delle sigarette 'leggere' sono gli oncologi dal congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) in corso a Chicago.
ISPIRANO PIÙ FORTE. «Il maggiore utilizzo di sigarette con filtro e di tipo light ha portato il fumatore ad aspirare più profondamente per ottenere un maggiore livello di soddisfazione, facendo sì che il fumo e i suoi agenti cancerogeni arrivino nella parte più in profondità dell'albero bronchiale dove insorge tipicamente l'adenocarcinoma», ha spiegat Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di onco-ematologia dell'ospedale Moscati di Avellino.
ADENOCARCINOMI IN AUMENTO. Secondo le ultime statistiche, infatti, precisa Gridelli, la forma più comune di tumore del polmone (definita 'non a piccole cellule non squamoso') è «in netto aumento rispetto agli altri istotipi. L'incremento degli adenocarcinomi, che sono la gran parte dei tumori non squamosi, è proprio legato a due fattori principali: l'aumento dell'incidenza della malattia in donne non fumatrici, a causa di fattori genetici e ormonali, e il cambiamento delle abitudini al fumo che vede, appunto, un utilizzo sempre maggiore di sigarette light».

Lunedì, 04 Giugno 2012 tzetze.it

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!