00 21/02/2012 13:52



Gli UFO in Cina non hanno avuto, per larga parte del secolo scorso, vita facile. Numerosi episodi significativi, di cui oggi sono giunte labili fonti, sono finiti nell’oblio a causa di una manifesta ostilità da parte del regime maoista, particolarmente poco tenero nei confronti degli appassionati di UFO all’ombra della grande muraglia.
Mentre nella vicina Taiwan il movimento ufologico andava sviluppandosi con costanza, news, foto e appassionati, poco o nulla filtrava dal continente dove il regime comunista applicava una severa censura. Eppure, nel 1961, qualcosa squarciò il muro di gomma. Il primo caso di UFO cinese, perlomeno divulgato ufficialmente all’opinione pubblica internazionale. Le news inerenti un avvistamento nella provincia di Hounang, furone rese pubbliche da una nota associazione ufologica giapponese. L’avvistamento era corredato anche da una foto dell’oggetto volante non identificato.
L’immagine resa pubblica non era chiarissima, si notava un velivolo dalla forma inusitata stagliarsi nel cielo. Tuttavia, indipendentemente dalla qualità dell’avvistamento, questi rivestiva un particolare valore simbolico. Soprattutto come mai, proprio nel 1961, si ebbe notizia di un caso simile? Difficile pensare che episodi così misteriosi non fossero avvenuti in precedenza.
La notizia filtrò per una casualità o le maglie del regime maoista andavano volutamente allargandosi sull’argomento? Il caso dell’avvistamento di Kaifeng rimase tra quelli insoluti. Senza seguito. Eppure da quella data anche dal fronte cinese iniziarono a giungere testimonianze, a volte corredate da immagini, a tema UFO. Si erano rotti gli argini. Negli anni successiva, in maniera spesso avventurosa e clandestina, le testimonianze di avvistamenti giunsero anche solo occasionalmente.
Oggi, a distanza di 50 anni dall’episodio della provincia di Hounang, l’ufologia in Cina è una realtà consolidata. Seppur con qualche eccesso e, a volte, con un disinvolto sensazionalismo. Entro la fine di questo decennio gli ufologi cinesi potrebbero costituire il movimento capofila internazionale. Almeno per ciò che concerne l’aspetto numerico. Difficile pensare che tutto iniziò con l’avvistamento del 1961. E precedentemente? Più probabile che una mole imponente di materiale, avvistamenti e testimonianze di valore sia andata, irrimediabilmente, dispersa. La notizia in Italia venne resa pubblica dal “Giornale del Mistero”, nell’aprile del 1972. Una riproduzione del reportage è presente nella splendida emeroteca digitale dell’ufologo italiano Alfredo Lissoni. (Foto: PhotoFunia)

Fonte: notiziefresche.info/ufo-in-cina-tutto-inizio-da-una-foto-misteriosa_pos...

[Modificato da (richard) 21/02/2012 13:57]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!